L'Italia è online, e ama la rete mobile

Migliora la diffusione di Internet in Italia, in gran parte grazie alle reti 3G

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Internet in Italia continua a crescere, e oggi sono 30 milioni i cittadini con accesso a Internet, molti tramite cellulare, circa il 61,3% del totale, che dichiarano, in un rapporto di AW Trends, di "aver accesso a Internet in ogni luogo e da ogni dispositivo".

Il rapporto è stato realizzato da Audiweb, in collaborazione con DOXA, e si basa su un campione di 8725 persone intervistate, tra gli 11 e i 74 anni.

Si collegano e usano di più la rete i ragazzi e gli adulti fino ai 34 anni, i laureati più dei diplomati e chi ha un lavoro con una qualifica alta. Vincono, su tutti, gli studenti universitari.

Qualche passo avanti è stato fatto, ma superare gli stereotipi sarà dura.

3,6 milioni di italiani dispongono di un accesso a Internet da rete mobile, il 22,3% in più, rispetto all'anno precedente. Si accede alla rete per lavorare, per studiare, per godersi il tempo libero e accedere a servizi di vario tipo, per informarsi, per trovare cose "disponibili solo in rete", per mettersi in contatto con persone di tutto il mondo.

Gli ostacoli alla diffusione sono i costi di connessione e la velocità, la pubblicità e i costi di connessione tramite cellulare, ma anche la poca, o nulla, confidenza con il computer e Internet (è difficile, è in inglese, ci sono le truffe).

Un quadro che potrebbe sembrare positivo, se non ci fosse lo studio della Commissione Europea di qualche giorno fa, che ci ricorda che le medie europee, numeri di cittadini connessi, velocità medie, etc., sono piuttosto alte, ma non per merito nostro.

News correlate
Europa senza rete, ma con tanto ottimismo

Un terzo degli Europei non ha mai usato Internet. La situazione è migliore che i... (leggi tutto)
Social network pericolosi, proteggiamo i ragazzi

Un vescovo inglese accusa i social network di "deumanizzazione", mentre il gover... (leggi tutto)

ADSL lenta in Italia, gli investimenti spariscono

Un'inchiesta dipinge il quadro sconfortante della banda larga in Italia. Velocit... (leggi tutto)