Lo scanner di Atto di Forza giunge in aeroporto

L'aeroporto di Manchester si dota dei nuovi scanner a raggi-X "full body"

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo scanner a raggi-X mostrato nel film Total Recall (Atto di Forza) è già funzionante nell'aeroporto di Manchester. Ovviamente la versione installata nel Terminal 2 è stata totalmente spogliata di ogni vezzo cinematografico: si tratta semplicemente di una stanzetta, che ricorda uno spogliatoio.

scanner full body machester

Lo scanner dell'aeroporto di Manchester

Ai viaggiatori viene richiesto di entrare e stazionare con i piedi su due orme disegnate. In pochi secondi un ufficiale addetto al controllo, situato in un ufficio di un'altra area, analizza su un monitor i risultati della scannerizzazione a raggi-X. Il risultato grafico è una visione a schermo intero del corpo del viaggiatore, spogliata di ogni abbigliamento.

Ovviamente non si tratta di visioni pornografiche o erotiche: le zone intime, e non solo, sono adombrate. Lo scanner evidenzia gli oggetti nascosti, anche grazie a un'interfaccia elettronica capace di interpretare forme e materiali.

Secondo gli esperti non vi è alcun rischio di contaminazione da radiazioni, poiché il livello trasmesso è di 20mila volte inferiore rispetto a una radiografia dentistica. "I passeggeri potranno andare attraverso questa macchina 5mila volte all'anno senza alcuna preoccupazione, è super-sicura e l'ammontare di radiazioni trasmesso è piccolo", ha dichiarato Sarah Barrett, responsabile rapporto con i clienti dell'aeroporto. La direzione dell'Aeroporto ha comunque sottolineato che i passeggeri potranno rifiutare questo genere di controllo e richiedere il "tradizionale".

Lo scanner "full body" costa circa 80mila sterline ed è stato precedentemente testato presso l'Aeroporto di Heathrow.

News correlate
Mac Book Air bloccato all'aeroporto

Il Mac Book Air è stato bloccato al check-in da alcuni addetti alla sicurezza pe... (leggi tutto)

WiFi gratis, si parte dall'Idroscalo di Milano

Parte il progetto della Provincia di Milano per diffondere reti WiFi gratuite su... (leggi tutto)

Video-conferenza, il nemico delle compagnie aeree

Le rinnovate performance della video-conferenza stanno riducendo il fatturato de... (leggi tutto)