image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

L'universo potrebbe essere il doppio più vecchio di quanto pensiamo

Una nuova ricerca suggerisce che l'universo in realtà è molto più vecchio di quanto pensiamo: ha almeno 26 miliardi di anni.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/07/2023 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'universo è molto più vecchio di quanto pensassimo, quasi il doppio se vogliamo essere precisi. È ciò che emerge da uno studio pubblicato sul "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society", che basa le proprie affermazioni su nuovi dati raccolti dal telescopio spaziale James Webb, secondo cui il modello Lambda-CDM usato fino ad oggi per calcolare l'età dell'universo sarebbe impreciso.

I ricercatori affermano che il modello attuale, che usa lo spostamento verso il rosso delle luci delle stelle per determinare l'età e l'origine del nostro universo, non riesce a datare correttamente molte delle galassie più antiche viste dal telescopio James Webb: questo problema, noto come "l'impossibile problema delle prime galassie", sta nel fatto che queste galassie sarebbero più vecchie dell'universo stesso. Lo studio esclude imprecisioni del telescopio James Webb, che per quanto possibili sono ritenute improbabili per diverse ragioni pratiche.

Attualmente si pensa che l'universo abbia circa 13,797 miliardi di anni, ma il nuovo modello suggerisce che in realtà l'età sia intorno ai 26,7 miliardi di anni. A detta di Rajendra Gupta, autore dello studio e professore aggiunto di fisica presso la facoltà di scienze all'Università di Ottawa, il nuovo modello è più preciso e le antiche galassie osservate dal telescopio James Webb sono ben più vecchie di 300 milioni di anni, età suggerita dal modello attuale.

Il nuovo modello è in discussione nella comunità scientifica e non è ancora stato adottato da tutti i ricercatori, ma non è detto che le cose non cambino in futuro. Se dovesse sostituire quello attuale, l'universo si ritroverebbe di colpo con il doppio degli anni; chissà come la prenderebbe.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Le notizie più lette

#1
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
7

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

#2
Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

Business

Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

#3
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#4
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

#5
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Sponsorizzato

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Di Antonello Buzzi
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Altri temi

Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Di Marco Pedrani
Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Offerte e Sconti

Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Di David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.