Microsoft acquisisce Canesta, Kinect è solo l'inizio

Microsoft ha acquisito Canesta, azienda impegnata nello sviluppo d'interfacce uomo - macchina naturali. Il know how di questa azienda potrebbe essere utile per potenziare Kinect e altri progetti futuri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha acquisito Canesta, un'azienda che sviluppa chip e software che permettono d'interagire con la tecnologia in modo naturale. L'obiettivo di questa acquisizione è esplorare ancora più a fondo il tema dell'interazione uomo-macchina, che con Kinect ci porterà ad agire sui contenuti semplicemente muovendo il nostro corpo.

I termini dell'accordo non sono ancora stati resi noti, ma l'acquisizione dovrebbe completarsi prima della fine dell'anno. Canesta specifica che Microsoft ha acquisito prodotti, tecnologia, proprietà intellettuali (ha 44 brevetti e altri sono in attesa di approvazione), contratti con i clienti e altre risorse. Canesta ha collaborato con Sony per l'EyeToy, l'accessorio per la Playstation, in passato.

Tra le tecnologie in mano a Canesta c'è una tastiera a proiezione per dispositivi mobile, concessa da Canesta a un'azienda chiamata Celluon. Questa società vende prodotti con questa tecnologia integrata a produttori di dispositivi tra cui Hitachi e Honda. Su Youtube trovate un canale dove potete guardare alcuni dei progetti di Canesta.