Microsoft in scia di YouTube: merito di Bing Video

La classifica delle piattaforme video incorona YouTube, ma in seconda posizione ecco spuntare Microsoft. In un mese il circuito di Bing Video ha permesso di recuperare cinque posizioni. Ci vorrà del tempo, ma un giorno il settore potrebbe esserci competizione per la leadership.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft è diventato l'avversario "più temibile" per YouTube. Ovviamente si tratta di una sfida a lungo termine, ma secondo gli ultimi dati di Comscore sono proprio i servizi video del colosso di Redmond a posizionarsi al secondo posto assoluto della classifica statunitense.

Bing Video

Il circuito Google a febbraio ha totalizzato 141,1 milioni di utenti unici, 1,8 miliardi di sessioni e 261,6 minuti/utente. Microsoft invece, pur guadagnando cinque posizioni e scavalcando Yahoo in un solo mese, ha raggiunto quota 41,8 milioni di utenti unici, 297 milioni di sessioni e 46,5 minuti/utente. Seguono poi Facebook, Vevo, Viacom, AOL, Turner Digital, Hulu e NBC Universal.

Classifica Video - clicca per ingrandire

Secondo gli esperti è difficile comprendere esattamente come Microsoft sia riuscita in così breve tempo a conquistare così tante posizioni, sopratutto considerando che non dispone un nuovo servizio video. L'unica risposta è che gli utenti abbiano scoperto le qualità di Bing Video.

Insomma, Microsoft potrebbe essere sulla buona strada. Nei prossimi mesi si potrà iniziare a stimarne le potenzialità.