Sotto la scocca

Mio Technologies ha integrato in un unico prodotto, il Mio A701, un cellulare, un PDA e un navigatore satellitare con GPS SiRFstar III.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sotto la scocca

Il cuore del Mio A701 è un processore Intel XScale PXA-270 da 520 Mhz, che offre sufficiente potenza per utilizzare in comodità le più svariate applicazioni disponibili per il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 5.0, di cui è dotato il PDA Phone.

Le peculiarità da telefonino cellulare sono servite da un modulo GSM Triband (900/1800/1900) e GPRS. Per quanto concerne invece la navigazione satellitare, il modulo GPS integrato è un SiRFStarIII da 20 canali.

Per l'utilizzo di accessori esterni, come auricolari senza fili, è possibile contare sulla tecnologia Bluetooth 1.2, mentre il trasferimento dei dati è affidato alla connessione USB 1.1. Peccato, avremmo preferito l'utilizzo dello standard 2.0, che permette una velocità di trasferimento dati più elevata; se è vero che solitamente i software per PDA non sono molto esigenti in termini di spazio di archiviazione, il supporto di memory card fino a 2 GB permette l'archiviazione di file di grosse dimensioni, come i file MP3, che durante la copia soffriranno della ridotta velocità di trasferimento. Se vorrete utilizzare file di grosse dimensioni, vi converrà procurarvi un lettore di memory card da collegare al PC.