Se lo sbarco sulla Luna vi ha sempre affascinato e se vi piacciono le foto delle missioni spaziali, non potrete resistere. La NASA ha pubblicato su Flickr le immagini in alta risoluzione (1800 dpi) delle missioni Apollo.
L'Agenzia Spaziale statunitense spedì l'uomo sulla Luna ben rifornito di attrezzi per le rilevazioni scientifiche, ma nell'equipaggiamento degli astronauti non mancavano le fotocamere Hasselblad, con cui furono scattate migliaia di fotografie. Le immagini sono state conservate ma sugli schermi ad alta risoluzione non rendono più come un tempo.
Ecco perché "nel 2004 il Johnson Space Center ha iniziato un lungo e laborioso lavoro di scansione delle foto originali delle missioni Apollo che ha portato a ottenere file TIFF (non compressi ad alta risoluzione)" ha spiegato Kipp Teague, che gestisce gli archivi del Progetto Apollo. Le immagini sono state successivamente elaborate con la regolazione dei livelli di colore e luminosità.
Il risultato è una galleria su Flickr che contiene più di 8400 immagini. Un lavoro mastodontico che non è ancora finito, perché mancano le immagini delle missioni Apollo 7, 8, 9, 10, e 13. Alcune saranno aggiunte presto, il resto dovrà aspettare. Ringraziamo Teague per questo regalo!
In questa notizia abbiamo incluso solo alcune delle gallerie, perché sono davvero troppe: approfittatene per rifarvi gli occhi.