iPhone 3G, lo smartphone delle vacanze 2008?

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPhone 3G, lo smartphone delle vacanze 2008?

È da oltre un anno che parliamo di iPhone, il cellulare touchscreen di Apple che si propone come dispositivo tuttofare e anello di congiunzione tra palmare, lettore multimediale e telefono. Il 29 giugno 2007 Apple presentava iPhone negli Stati Uniti, in una versione con supporto EDGE che colpì subito per l'ottimo sistema operativo, la facilità d'uso e l'indubbia bellezza del prodotto.

Oggi, 11 luglio 2008, l'iPhone arriva anche in Italia, nella sua seconda evoluzione 3G. L'aspetto esteriore, rispetto al modello originale, non è estremamente differente, ma sono il cuore e qualche altra novità a renderlo davvero interessante.

Non solo 3G, ma anche tecnologia A-GPS, per permettervi di sapere sempre dove vi trovate, ricercare un negozio o un ristorante oppure giungere a un punto prestabilito. Ma la novità più interessante riguarda la parte software, che è anche il vero punto di forza di questo cellulare: grazie al software 2.0, potrete spostare in gruppo e cancellare molteplici messaggi email, fare la ricerca di contatti, accedere a una nuova calcolatrice scientifica, attivare le restrizioni del parental control su contenuti specifici, salvare immagini direttamente da una pagina web. Per gli utenti business, ma non solo, supporto ad ActiveSync di Microsoft Exchange e a centinaia di applicativi di terze parti creati con l'iPhone SDK.

Inoltre, con l'arrivo dell'App Store, sarà possibile acquistare o scaricare gratuitamente programmi specifici, giochi e utilità.

Secondo Apple, l'iPhone 3G consente 300 ore in standby, 10 ore in conversazione su reti 2G e 5 ore di conversazione su network 3G. In ambito multimediale, l'iPhone 3G dovrebbe permettere 5 o 6 ore in navigazione web, fino a 7 ore di riproduzione video e fino a 24 ore di riproduzione audio.

iPhone 3G è certamente una chicca che in questa estate caldissima si farà notare tra la folla. A patto che gli opinabili piani tariffari di TIM e Vodafone, prime due aziende a portare il cellulare della Mela in Italia, siano di tuo gradimento. Chi non vuole passare la seconda estate senza iPhone può sempre procurarsene uno sbloccato tramite eBay, a prezzi sempre più bassi. L'unica alternativa è un po' di pazienza, in attesa che 3 Italia o altri operatori lancino offerte più vantaggiose, soprattutto per quanto riguarda il traffico dati.