Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
e-Gov

Mozilla Firefox ESR: il browser a lunga conservazione

Mozilla ha comunicato che presto sarà operativo il progetto ESR (Extended Support Release) di Firefox, “una versione del browser destinata ad imprese, istituzioni pubbliche, università e ad altre organizzazioni che gestiscono centralmente l’implementazione di Firefox all’interno della propria struttura”.

Firefox smette di correre

L’ESR consisterà in una release che resterà stabile per 12 settimane (due cicli di aggiornamento della versione consumer) e sarà supportata per un anno intero. Nel corso dei dodici mesi la Fondazione Mozilla pubblicherà solo importanti aggiornamenti per le vulnerabilità classificate come “critiche” o “high”, senza modifiche alla parte che gestisce la visualizzazione Web o la piattaforma per gli add-on del browser.

La decisione è arrivata in seguito ai malumori degli utenti aziendali davanti al ciclo di sviluppo accelerato e alla notizia che Mozilla, come Google, intende avviare automaticamente l’installazione degli aggiornamenti in modo invisibile agli utenti. Gli amministratori di sistema delle grandi realtà aziendali preferiscono vagliare e certificare le novità prima di renderle operative su tutti i client. Proprio per questo motivo in molti erano passati da Chrome a Firefox negli ultimi mesi, e Mozilla rischiava di perdere utenti.

Firefox ESR sarà disponibile insieme alla release 10 del browser

Per dialogare al meglio con le aziende e soddisfare ogni tipo di esigenza Mozilla ha creato un gruppo di lavoro apposito, soprannominato “Enterprise Working Group”, che dovrebbe essere d’aiuto nel passaggio dalla versione consumer a quella business.

La prima release ESR di Firefox poggerà sulla versione 10 del browser che dovrebbe essere in circolazione tra fine gennaio e inizio febbraio. Le denominazioni successive seguiranno la numerazione della release del browser sulla quale si baseranno. La versione ESR sarà solo per sistemi desktop, non arriverà in versione Mobile e non riguarderà Thunderbird.