MSI presenta il primo NetTop dual-core

MSI ha presentato il primo NetBook basato su processore dual-core. Promette di essere una buona piattaforma HTPC, silenzioso ed economico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI lancia il primo NetTop dotato di CPU dual-core: il D130, basato su Atom 330, abbinato a 2GB di memoria DDR2.

Il 2008 ci ha portato i computer in formato ridotto, vale a dire NetBook e NetTop. Il 2009 sarà l'anno dei computer piccoli e potenti?

Il nuovo modello di MSI potrebbe dare il via alla nuova tendenza: include un masterizzatore DVD e audio surround 7.1, ma non rinuncia all'etichetta di "basso consumo", che permette a MSI di affermare che "risparmia fino al 90% dell'energia usata da un comune desktop".

Il consumo massimo, secondo l'azienda, è infatti di soli 35 watt. È anche piuttosto silenzioso, grazie ad un sistema di raffreddamento passivo.

                           

L'idea di MSI è di proporre questo computer come alternativa al tipico lettore DVD da salotto. Sembra una buona idea, visto che permetterebbe anche di navigare, chattare, o di archiviare e rivedere video DivX e altri formati, fotografie e audio mp3.

Secondo l'azienda, è anche in grado di gestire flussi video HD. In questo caso, però, bisognerà cercarsi altre fonti, visto che difficilmente ne vedremo una versione con lettore Blu-ray.

Potrebbe essere una buona idea, dipende dal prezzo. Ci aspettiamo che questo NetTop costi meno di 250 dollari. Non si conoscono altri dettagli, né sui prezzi definitivi né sulle date di distribuzione.

Solo un paio di settimane fa, MSI aveva presentato il primo NetBook con sistema d'archiviazione ibrido, con hard disk ed SSD. Con questo nuovo modello completa la sua offerta di computer a basso costo, e non ci stupirebbe di vedere prodotti basati su Ion, non appena MSI sarà pronta a produrli.