N00ter, il programma per beccare gli ISP disonesti

Il ricercatore Dan Kandisky ha messo a punto uno strumento che permette di scoprire se un Internet Provider filtra indebitamente il traffico dei propri utenti. Si chiama N00ter, e sarà gratis.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da oggi possiamo finalmente pizzicare i provider che filtrano il traffico web, anche se ufficialmente lo negano. Grazie al ricercatore Dan Kaminsky, che alla conferenza Black Hat di Las Vegas ha presentato uno strumento - gratuito - per analizzare il comportamento degli ISP.

Dan Kandisky

Si chiama N00ter, o "neutral router", e secondo il suo creatore ha l'obiettivo di individuare "violazioni della neutralità della rete". Anche se il termine violazione forse non è del tutto preciso, visto che salvo alcune eccezioni la Net Neutrality non è una legge in nessun paese del mondo.

Il concetto comunque è molto importante: l'utente, una volta pagato l'abbonamento, dovrebbe avere accesso alle stesse prestazioni qualsiasi cosa faccia con la rete, che si tratti di stare tutto il giorno attaccato a YouTube, usare programmi P2P o limitarsi alla chat su Skype. A meno che non sia stato avvisato al momento di sottoscrivere il contratto.

Alcuni provider invece "filtrano" il traffico, dando ad alcuni siti o servizi una corsia preferenziale (più veloce) e rallentandone altri. Legittimo o no, non dovrebbero essere loro a decidere.

"Sono le piccole differenze che mi preoccupano. Bing è 50 millisecondi più lento di Google. È colpa dell'ISP e del milione di altre cose che potrebbero rallentarlo", spiega infatti Kaminsky, ricordandoci che il problema non riguarda solo il P2P. Un ISP potrebbe rallentare un sito o un servizio in favore di un altro per qualsiasi ragione.

Per questo ha creato N00ter, un programma che cerca proprio di rilevare quei piccoli "trucchetti" nella gestione del traffico. Funziona come una VPN, e devia il traffico tramite un proxy per simulare diverse fonte e destinazione rispetto a quelle effettive. L'utente può usarlo per gestire ogni sito web, e scoprire se ci sono dei rallentamenti artificiali.

Secondo Kandisky è impossibile per gli ISP creare un filtro che possa sfuggire a N00ter - che si può abbinare a un altro programma detto Roto-Nooter.

Kandisky in ogni caso non vede sé stesso come un paladino della neutralità della rete, ma piuttosto della trasparenza verso i consumatori. "Li sto solo avvisando (gli ISP) di non fare nulla che non vorrebbero vedere sulla prima pagina di un giornale".

In altre parole: che filtrino pure, ma che lo dicano ai propri clienti. Un'idea che sosteniamo volentieri.