Netflix, addio al piano base. Ora solo pubblicità o Premium

Il piano Base di Netflix, precedentemente offerto a 7,99 euro al mese è stato completamente rimosso per i nuovi abbonati.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Netflix ha apportato alcune modifiche ai suoi piani di abbonamento in Italia, con la rimozione del piano Base a 7,99 euro al mese per i nuovi abbonati. Questo significa che chiunque voglia abbonarsi a Netflix ora dovrà optare per uno dei piani rimanenti, tutti con costi leggermente superiori.

Il piano Base, precedentemente offerto a 7,99 euro al mese, consentiva di accedere alla piattaforma senza pubblicità, offrendo streaming in qualità HD e consentendo il download dei contenuti da un solo dispositivo alla volta. Tuttavia, ora, questo piano è stato completamente rimosso per i nuovi abbonati.

Per coloro che già possiedono un abbonamento al piano Base, invece, Netflix ha confermato che potranno continuare a utilizzarlo fino a quando non sceglieranno di passare a un altro piano o annulleranno il proprio abbonamento.

Le opzioni rimanenti per i nuovi abbonati includono il piano Standard con Pubblicità, che costa 5,49 euro al mese e include, appunto, delle inserzioni pubblicitarie durante la visione, streaming in qualità Full HD e la possibilità di utilizzare fino a due dispositivi contemporaneamente; il piano Standard, a 12,99 euro al mese, che offre streaming in Full HD, senza pubblicità, e la stessa possibilità di utilizzare due dispositivi contemporaneamente: il piano Premium, a 17,99 euro al mese, che offre streaming in Ultra HD, senza pubblicità, e consente l'utilizzo simultaneo su quattro dispositivi, con la possibilità di scaricare contenuti su sei dispositivi.

Inoltre, da maggio 2023, Netflix ha introdotto un costo aggiuntivo per coloro che desiderano condividere il proprio account con utenti esterni al proprio nucleo domestico.

Questo servizio costa 4,99 euro al mese per ciascun utente aggiuntivo, consentendo loro di avere un proprio account, e una password dedicata, ma con il pagamento a carico della persona che li ha invitati a condividere l'account.

Con il piano Standard è possibile aggiungere un solo utente extra, mentre con il piano Premium è possibile aggiungerne due.

Questi cambiamenti riflettono la strategia di prezzo, e l'evoluzione del servizio, di Netflix, per adattarsi ai costi di produzione delle nuove produzioni e per ostacolare l'eccessiva condivisione degli account.