image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono anc...
Immagine di Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regal...

Netflix, l'ex AD Marc Randolph svela qualche piccolo segreto

L'ex AD di Netflix Marc Randolph ha svelato alcuni retroscena del sistema di raccomandazione dei titoli e altri dettagli.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/09/2019 alle 12:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il co-fondatore, nonché ex AD, di Netflix Marc Randolph ha svelato in una recente intervista rilasciata a Business Insider che gli algoritmi che suggeriscono i titoli da vedere agli abbonati sono più furbi di quanto si possa credere. Fin dai tempi del servizio di noleggio DVD il motore online di raccomandazione "Cinematch" non si basava solo sui gusti del cliente ma anche sulle esigenze commerciali dell'azienda.

Come racconta nel suo nuovo libro "That Will Never Work: The Birth of Netflix and the Amazing Life of an Idea" Netflix spesso ha spinto alcuni titoli invece che altri perché era nel suo interesse. E secondo Marc Randolph oggi è probabile che avvenga lo stesso. Cinematch metteva in gioco gusti e inventario.

"Abbiamo dovuto trovare un modo per raccomandare articoli che non erano quelli normali a cui tutti pensavano, ovvero le nuove uscite, ma quelli che sarebbero potuti piacere ancora di più e comunque presenti in magazzino o con un miglior margine", ha detto Randolph. "Penso – ma non faccio parte dell'azienda ora - che la cosa non sia mai cambiata".

netflix-n-logo-32432.jpg

Persino il sistema di valutazione dei titoli ha richiesto un attento studio. Quando Netflix ha iniziato a consentire agli utenti di esprimersi con recensioni positive e negative ha poi aggregato i risultati per iniziare a prevedere quali nuovi titoli sarebbero potuti piacere a certi gruppi di persone.

"Quello stupido sistema di classificazione a stelle è stata fonte di centinaia di ore di discussioni", ha scritto Randolph nel suo libro. "Non sono mai state condotte più battaglie su meno pixel". Oggi è scomparso è c'è un più semplice sistema basato su pollice su e pollice giù.

L'ex AD dell'azienda – ha lasciato nel 2002 ogni incarico – sostiene che la piattaforma di raccomandazione sia stata certamente ulteriormente affinata ma che la sostanza non sia stata intaccata. D'altronde come svela Business Insider, Netflix può contare su più di 2000 community di esperti che concorrono nella strategia. L'azienda fa previsioni sulla ricettività dei contenuti, personalizza le home in base all'utente, cambia persino le locandine in relazione ai gusti e nel tempo.

Sebbene Marc Randolph sia fuori dai giochi da tempo, anche l'utente medio può accorgersi di quale malizia sotterranea. Spesso vi sono titoli nuovi molto scadenti che vengono visualizzati nella home principale come se fossero imperdibili, ma se si scandagliano le uscite sulle community specializzate si scopre che vi sarebbero ben altri titoli più importanti a cui dare viabilità. Ad esempio su Netflix Lovers Italia il punto sulle novità mensili spesso svela decine e decine di titoli che sembrerebbero accessibili esclusivamente tramite il motore di ricerca interno. Inoltre capita non di rado di essere attirati da una locandina e trovarsi di fronte allo stesso film magari scartato settimane prima per una trama poco avvincente.

Un trucchetto Netflix, ad esempio, con un film come "Good Will Hunting" (Genio Ribelle), è quello di mostrare in copertina Matt Damon e Minnie Driver agli amanti di film sentimentali oppure Robin Williams a quelli appassionati di comicità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Altri temi

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Di Dario De Vita
Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Altri temi

Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Di Dario De Vita
I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Altri temi

I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Di Dario De Vita
HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
2

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Altri temi

Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.