Ottiche: il motore è obbligatorio!

Le reflex digitali di Nikon sono sempre state indicate ai soli professionisti e utenti esperti. Con la D40 si volta pagina, e Nikon apre le porte al grande pubblico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottiche: il motore è obbligatorio!

La D40, come avevamo già detto prima, ha una compatibilità completa soltanto con le ottiche AF-S (e AF-I, ma questo interesserà indubbiamente poche persone), con gli altri modelli invece l’autofocus non funziona (funziona soltanto il "telemetro elettronico"). Tra l’altro la D40 può anche montare le vecchie ottiche AI e AI-S che funzionano però soltanto in modalità manuale e senza misura della luminosità. In ogni caso, chi comprerà la D40 probabilmente non possiede le vecchie ottiche Nikon (o le abbandonerà) e quindi sceglierà esclusivamente gli obiettivi AF-S.

La D40 viene offerta insieme a una nuova versione dell’obiettivo 18-55 (equivalente a 27-82,5), che assomiglia abbastanza a quello precedente. Esteriormente si differenzia dal precedente modello soltanto per dei piccoli dettagli, ma le sue potenzialità sono rimaste invariate. Le sue prestazioni sono molto soddisfacenti e, se da un lato si può criticare questo obiettivo per la gamma di focali non molto estesa verso l’alto, dall’altro lo si può apprezzare per la sua messa a fuoco a breve distanza, che permette di realizzare delle buone macro senza difficoltà.

L’alternativa per chi vuole qualcosa di meglio è il piccolo e leggero Nikon 18-135 (equivalente a circa 27-200 mm) che permette di disporre di una gamma di focali più estesa. Al momento non ci sono molti produttori che offrono delle ottiche a motore integrato e quindi le possibilità di montare obiettivi a basso costo sulla D40 sono molto limitate. Speriamo che questa situazione cambi presto.

Alimentazione più compatta

Per ridurre le dimensioni della D40, Nikon ha anche giocato sulla grandezza della batteria, che è diversa rispetto a quella che montano le altre reflex digitali destinate al grande pubblico, cosa che potrebbe infastidire soltanto chi possiede già una reflex digitale Nikon. La D40 ha un semplice indicatore di carica della batteria a 3 livelli, non sofisticato come quello della D80 o della D200. È disponibile anche un alimentatore esterno per il collegamento alla rete elettrica che può andare a sostituire la batteria.