Nikon presenta la reflex digitale Nikon D40x

Nikon presenta la macchina fotografica reflex digitale Nikon D40x con sensore CCD da 10 Megapixel

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nikon presenta la macchina fotografica reflex digitale Nikon D40x, caratterizzata da un sensore CCD in formato DX da 10.2 megapixel, la misurazione Color Matrix 3D II di Nikon, un dispositivo di elaborazione delle immagini migliorato e il bilanciamento automatico del bianco. La Nikon D40x presenta la medesima interfaccia della D40 e un mirino con un ingrandimento pari a 0,8x. Il monitor LCD da 2.5 pollici con ampio angolo di visualizzazione permette di esplorare le impostazioni e visualizzare le immagini direttamente dalla fotocamera.

Il modo di ripresa in sequenza permette di scattare fino a 100 immagini JPEG alla velocità di 3 fotogrammi al secondo. E sempre a proposito di velocità la sensibilità ISO è compresa tra 100 e 1600 (3200 in modalità HI-1).

La nuova D40x è compatibile con tutti gli obiettivi AF-S/AF-I Nikkor ( l'autofocus è disponibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I CPU, dotati di motori incorporati ). La fotocamera è dotata del controllo flash i-TTL, che valuta automaticamente l'esposizione ideale del flash, anche in condizioni di illuminazione difficili.