image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming...

Noontec Hammo TV, ottime cuffie per la TV e non solo

Queste cuffie sono ottime per ascoltare la TV, ma grazie alla connessione Bluetooth, potrete usarle anche in abbinamento a uno smartphone o un notebook.

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/06/2017 alle 10:19 - Aggiornato il 28/06/2017 alle 12:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Noontec Hammo TV

 

Un paio di cuffie ottime per l'uso con la TV, ma grazie al bluetooth possono essere usate anche con lo smartphone.

20170627 132838

PRO: facilità d'uso, trasmissione audio ottima, leggere e comode, bluetooth, autonomia

CONTRO: prezzo, qualità costruttiva solo discreta

VERDETTO: Se cercate un ottimo paio di cuffie per ascoltare la TV, le Hammo TV sono facili da usare e offrono ottime prestazioni audio. Inoltre grazie al bluetooth e al cavo jack potrete usarle anche per ascoltare musica in abbinamento a uno smartphone o con un notebook. Il prezzo non è basso, quindi sono l'ideale se vorrete usarle per tutte queste funzioni e non solo in abbinamento alla TV.

Poco meno di un anno fa ho testato le Zoro II Wireless on-ear, un paio di cuffie abbastanza convincenti sotto il profilo audio, ma un po' sovrapprezzate considerando la qualità costruttiva e il comfort. Zoro ci ha contattato nuovamente per sottoporci un nuovo modello, le Hammo TV, questa volta un modello circumaurale pensato principalmente per l'uso con la TV.

20170627 132849 copia

Tocchiamo subito il punto dolente della qualità costruttiva: la plastica è ancora una volta il principale materiale costruttivo, abbinato a una struttura interna per l'archetto in metallo. I due principali cambiamenti riguardano la finitura della superficie, ora opaca, un dettaglio che nasconde ditate e graffi, e il meccanismo di apertura e blocco delle cuffie. Con il modello provato un anno fa, dopo pochi giorni d'uso si era rotto un dentino in plastica che fungeva da meccanismo di blocco. Al posto della plastica è stato ora usato il metallo, e quello spiacevole incidente non dovrebbe più verificarsi. Sicuramente una buona notizia, soprattutto per chi vorrà usare queste cuffie non solo in abbinamento alla TV, ma come un normale paio di cuffie da portare a spasso.

Grazie al bluetooth o al classico connettore jack potrete collegarle a uno smartphone o al notebook, e ascoltare la musica dove vorrete. E potreter anche rispondere alle chiamate telefoniche grazie a un microfono, nascosto da qualche parte dato che a un'ispezione visiva non si nota nulla.

20170627 132755

Se il vostro obiettivo è usarle unicamente in casa, molto probabilmente non avrete mai necessità di richiuderle su loro stesse, quindi la probabilità di rottura del meccanismo di fissaggio si riduce a zero. Nella confezione assieme alle cuffie è presente una base di ricetrasmissione, composta da una basetta e uno stand in metallo su cui riporre le cuffie.

L'installazione è molto semplice: collegate alla base l'alimentatore e il cavo jack stereo (o RCA, sono inclusi entrambi) e il gioco e fatto. Accendete la base tramite l'apposito tasto (l'unico tasto presente) e poi le cuffie. Il collegamento avverrà in automatico e dopo pochi secondi inizierà la trasmissione dell'audio. Nella base è presente un ulteriore porta USB a cui dovrete collegare l'apposito cavo USB-Jack che servirà per ricaricare la batteria delle cuffie, e che si collega nello stesso jack che all'occorrenza può essere usato per collegare uno smartphone.

20170627 132701

Queste cuffie sono dotate di varie tecnologie, due nello specifico sono degne di menzione: WHDI, cioè Wireless Home Digital Interface e aptX. La prima è una tecnologia di connessione dati, usata per connettere la base alla cuffia, mentre la seconda è un algoritmo di compressione audio. Queste due tecnologie insieme si traducono in una connessione senza fili solida e un trasferimento dei dati veloce e senza ritardi. Cioè le Hammo TV non usano la radiofrequenza per trasferire l'audio, ma una connettività più moderna, con meno interferenze e praticamente nessun ritardo, così da evitare qualsiasi tipo di problema.

Posso confermare che durante tutta la prova non ho avvertito alcun tipo d'interferenza o ritardo nella trasmissione, che è sempre stata solida e di qualità. E di qualità è anche l'audio, con bassi profondi e una resa generale molto soddisfacente. Sono state create principalmente per l'uso con la TV, quindi per vedere film e serie TV, oltre alla TV classica che ha generalmente dei bassi requisiti in termini di qualità audio. L'esperienza è sempre stata positiva in queste situazioni, mentre con l'ascolto di musica la resa è stata meno entusiasmante.

20170627 132823

Le cuffie sono abbastanza leggere, l'imbottitura dell'archetto e dei padiglioni permette di indossarle per qualche ora senza particolari fastidi. Non sono tuttavia areate, e in base alla temperatura della stanza, nonché dalla sopportazione soggettiva, potrebbero essere meno sopportabili. Il mio livello di sopportazione è abbastanza basso, e sono riuscito a guardare un paio di puntate di una serie TV senza particolari problemi.

L'autonomia è elevata, Noontec parla di addirittura 50 ore. Non sono stato in grado di testarle per un periodo di tempo così lungo, ma anche se fosse molto meno, grazie alla facilità di ricarica sarà difficile che vi troverete con le cuffie scariche. Infine la basetta permette di connettere una seconda cuffia e trasmettere l'audio in contemporanea.

Verdetto

20170627 132646

Le Hammo TV sono vendute a 139 euro, un prezzo che le pone nella fascia alta del mercato. A prezzi più bassi si trovano molti modelli, che tuttavia sono spesso utilizzabili unicamente in abbinamento alla TV e con connettività a radiofrequenza.

La qualità audio è buona, soprattutto in abbinamento alla TV. Le tecnologie adottate permettono un uso semplice e indolore, mentre potrete anche richiuderle e usare il bluetooth o il cavo jack per usarle con uno smartphone o un notebook.

Insomma, un buono prodotto in generale, che tuttavia perde un po' quanto a qualità costruttiva, anche se rispetto al passato la qualità è migliorata. Consigliabili se vorrete usarle non solo per ascoltare la TV, ma anche per un uso nomadico e con altri dispositivi, in maniera tale da dare maggior valore al prezzo di vendita.

Le notizie più lette

#1
IPVanish VPN - Recensione
3

Hardware

IPVanish VPN - Recensione

#2
Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

Hardware

Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

#3
Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi
3

Hardware

Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi

#4
L'IA su WhatsApp diventa a pagamento, ma solo in Italia. Cosa cambia per gli utenti?
2

Smartphone

L'IA su WhatsApp diventa a pagamento, ma solo in Italia. Cosa cambia per gli utenti?

#5
Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Hardware

Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Parma vs Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Parma vs Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Napoli vs Fiorentina in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Napoli vs Fiorentina in TV e streaming

Di Dario De Vita
Unieuro accende la passione degli sconti: il nuovo volantino è tanta roba

Altri temi

Unieuro accende la passione degli sconti: il nuovo volantino è tanta roba

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.