nPerf fa il punto sulle prestazioni Internet residenziali: bene Fastweb e Vodafone, Wind svetta in download

nPerf ha pubblicato il Barometro delle connessioni residenziali per il primo semestre 2019.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il barometro delle connessioni residenziali Internet italiane di nPerf, basato sull'analisi di 396.620 eseguite tra il primo gennaio e il 30 giugno 2019, sembrerebbe confermare per i clienti Fastweb e Vodafone le migliori prestazioni medie. In verità sul download Wind Tre sembra fare meglio di tutti con 65,48 Mbps, ma in upload registra 19,10 Mbps e una latenza di 42,92 ms.

nPerf considera migliore il risultato complessivo ottenuto da Fastweb, con 61,38 Mbps in download e 25,71 Mbps in upload, e Vodafone, con 63,24 Mbps in download e 25,44 Mbps in upload. Il tutto con rispettive latenze di 38,97 ms e 38,42 ms. I clienti TIM invece hanno registrato una media di 43,40 Mbps in download, 11,62 Mbps in upload e 48,75 ms di latenza.

Al solito sono dati da prendere con le dovute accortezze sia perché il campione è limitato agli utenti che hanno impiegato il test nPerf, che perché la "ripartizione globale dei test per operatore" ha registrato un 16,4% di utenza Fastweb, un 40,4% di utenza TIM, un 18% di utenza Vodafone e un 25,2% di utenza Wind Tre.

"nPerf propone un test di velocità su nPerf.com", spiega la società. "Tutti possono usarlo gratuitamente per misurare la velocità delle connessioni Internet. I nostri utenti fanno parte di questo barometro. A ciò si aggiunge i test di velocità integrati sui siti Internet che collaborano con noi. Il barometro è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi è lo studio «crowdsourcing» più grande d’Italia".

Insomma, il barometro nPferf è uno strumento utile per avere una visione di insieme del segmento ma è evidente che a seconda delle zone, dei momenti della giornata e delle tecnologie impiegate l'esperienza di ogni utente non può che essere diversa.

Un dato finale degno di interesse è che la media dell'intera clientela è stata di 55 Mbps in download, 18 Mbps in upload e 43 ms di latenza. Da ricordare che l'ultimo Barometro nPerf riguardante il mobile (2G/3G/4G) ha incoronato Vodafone con 34,26 Mbps in download e 12,68 Mbps in upload.