Tecnologia

Offerte di lavoro su Facebook, buona idea Zuck!

Un giorno potremo cercare lavoro direttamente su Facebook.Lunedì il colosso statunitense ha ammesso lo sviluppo in corso di una nuova funzione che consentirà a ogni tipo di impresa di pubblicare annunci per la ricerca del personale.

facebook jobs
Annuncio su FB

"Sulla base dei comportamenti che abbiamo visto su Facebook, dove tante piccole imprese postano offerte di lavoro sulle loro pagine, stiamo portando avanti test dedicati agli amministratori per pubblicare offerte e ricevere candidature", ha dichiarato un portavoce dell'azienda a Reuters.

L'idea è quella di imitare Linkedin, anche nel modello di business. Le aziende infatti per accedere a questa funzione dovranno pagare una sorta di abbonamento. TechCrunch, che per prima ha scoperto una Jobs tab sperimentale sulla propria pagina social, ha spiegato che si potranno inserire tutti i dettagli delle posizioni aperte – dalla tipologia al salario.

Si parla anche di un vero e proprio tasto per sottoporre la propria candidatura. Tutti i propri dati principali presenti nel profilo personale verranno inseriti automaticamente per velocizzare i tempi. Per alcuni potrebbe essere un problema, dato che in fase di creazione del profilo è diffusa la prassi di inserire informazioni poco veritiere o bizzarre.

Le aziende riceveranno le candidature sotto forma di messaggio Facebook. E questo dovrebbe favorire anche la diffusione di Messanger in ambito aziendale. Inoltre, pagando, avranno la possibilità di incrementare la diffusione delle offerte su Facebook, come se fossero una sorta di pubblicità.

I numeri sono dalla parte di Facebook, che può vantare 1,79 miliardi di utenti contro i 467 milioni di Linkedin.