P2P illegale, multa record da 1,92 milioni

Jammie Thomas-Rasset, una giovane madre statunitense, è stata condannata al risarcimento di 1,92 milioni di dollari per violazione delle norme sul copyright

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il file sharing di musica pirata costerà ad una madre di famiglia ben 1,92 milioni di dollari. Questa la sanzione comminata da un tribunale statunitense a Jammie Thomas-Rasset, per violazione delle norme sul diritto d'autore. In verità si tratta del secondo processo dedicato alla questione: il primo si era concluso con una condanna al pagamento di 222mila dollari di risarcimento e un successivo annullamento della pena.

A questo giro di tribunale, la Giuria l'ha giudicata colpevole di violazione volontaria e "bacchettata" per una Difesa a dir poco fantasiosa. La sanzione record è il frutto della valutazione del danno: circa 80mila dollari per traccia audio scambiata.

A questo punto gli avvocati di Thomas-Rasset potrebbero tentare la via dell'Appello, oppure una soluzione extra-giudiziale che punti al ridimensionamento delle richieste economiche delle major coinvolte.

News correlate

Multa P2P: la verità, nient'altro che la verità

Megamulta P2P: si andrà in appello