Paccoweb: 4 click online e spedisci 30 kg a 11,50 euro

Poste Italiane ha presentato Paccoweb, un servizio di spedizione pacchi che si gestisce via web, prevede il ritiro a domicilio e costa 11,50 euro fino a 30 kg. La consegna può essere scelta fra il domicilio del destinatario, in Fermoposta presso gli uffici postali abilitati e nella Casella Postale del destinatario.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Paccoweb è un nuovo servizio online di Poste Italiane che consente di spedire i propri bagagli o comuni pacchi in tutta Italia fino a un massimo di 30 kg. La novità rispetto al passato è che per una cifra forfait di 11,50 euro si gode del ritiro a domicilio (programmabile fino a 90 giorni dopo l'acquisto) e di un consegna in 3 giorni lavorativi. Bastano quattro click sulla pagina online di Paccoweb, previa registrazione, e il più è fatto.

Paccoweb

"Entro breve tempo dal completamento del processo di acquisto, nella bacheca di MyPoste, riceverai la Lettera di Vettura in formato PDF. Dovrai stamparla e consegnarla al corriere che effettuerà il ritiro della spedizione. La fattura relativa all’acquisto verrà inviata sempre nella Bacheca di My Poste", sottolinea Poste Italiane. "È possibile annullare l’ordine entro 2 ore dal momento in cui è stato effettuato il pagamento. Il pacco non può essere inviato attraverso l’ufficio postale, ma solo con consegna al corriere che effettua il ritiro al domicilio del cliente-mittente". Da rilevare poi che per la consegna può essere scelta fra il domicilio del destinatario, in Fermoposta presso gli uffici postali abilitati e nella Casella Postale del destinatario.

Nel caso si abbia fretta si può procedere con l'offerta Paccocelere 1 Plus che consegna in un giorno lavorativo; il prezzo in questo caso sale a 15,73 euro. Non mancano poi le opzioni Assicurazione (3 euro), Contrassegno (5 euro), Voluminoso fino a 80 x 80 x 140 cm (9 euro) e Avviso di Ricevimento (1 euro). L'offerta standard prevede ingombri massimi di 150 cm, considerando la somma dei lati.

Consultando il servizio "dovequando" sul sito di Poste Italiane è possibile monitorare lo stato della spedizione dalla partenza fino all'arrivo a destinazione. "La valigia sarà seguita in tutta le fasi della spedizione dall’Assistente Personale Paccoweb, al quale il cliente può rivolgersi anche per informazioni o chiarimenti", sottolinea Poste Italiane. "Inoltre, dal sito poste.it e senza alcun costo aggiuntivo, il cliente può chiedere di ricevere una email o un SMS di conferma dell’avvenuta consegna dei bagagli a destinazione".