Nastro: dalle 4 tracce alle cassette, continua
Le musicassette sono state introdotte da Phillips nel 1963. Questi prodotti utilizzavano la medesima tecnologia magnetofisica dei predecessori a registrazione magnetica su nastro, servendosi di quattro tracce per codificare due tracce stereo come se fossero su due lati. Nel tempo, i miglioramenti nella composizione del nastro hanno permesso una fedeltà di registrazione molto più elevata, portando al rilascio del nastro basato sul metallo "tipe IV" nel 1980.
I riproduttori di musicassette erano di fresca introduzione, nel 1963. Inizialmente venivano venduti dispositivi con una sola batteria per la registrazione della voce, ma presto vennero usati per riascoltare musica pre-registrata. Le cassette rimasero un supporto portatile, mentre i player stereo portatili arrivarono poco dopo, solitamente con in un mix di batteria e alimentatore A/C. I lettori di cassette portatili si diversificarono in due direzioni: da un parte si rimpicciolirono in dispositivi con cuffie come il Walkman, mentre dall'altra diventarono stereo convenzionali da tavolo. Da questo momento ci fu una varietà maggiore di forme e l'arrivo di player combinati CD-radio-cassette sul finire degli anni 80/inizio 90.
Le versioni per auto dei player di cassette arrivarono poco dopo e diventarono un equipaggiamento standard per molte macchine, rimpiazzando le cartucce a otto tracce. I player di cassette per auto erano più piccoli dei predecessori e potevano essere facilmente combinati con la radio in una singola unità. Con lo sviluppo delle tecnologie auto-reverse e salto di traccia, ascoltare musica e guidare fu molto più semplice.
Un Sony Walkman originale del 1979 con due jack per l'audio, che permettevano di ascoltare la musica in due.
Il Sony Walkman arrivò nel 1979 introducendo il concetto di dispositivo stereo personale. Il Walkman poteva essere portato alla cintura e grazie alle cuffie con jack stereo da 3.5 mm si poteva ascoltare la musica in viaggio. Il primo Sony Walkman integrava due jack stereo per le cuffie, in modo da permettere alle persone di ascoltare la musica in coppia. Questa caratteristica non ebbe molto successo. Gli avversari arrivarono presto e il brand Walkman diventò così popolare da dare il nome all'intera categoria. I dispositivi integrarono man mano nuove caratteristiche, inclusa la riduzione del rumore, l'auto reverse, i controlli remoti, il salto di traccia e nuove tecnologie che migliorarono la durata della batteria e il peso dei prodotti.