Pag 2

Abbiamo ripercorso la storia dei lettori audio/video portatili, dagli albori di inizio secolo fino ai giorni nostri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MP3 e Personal Media Players, continua

Il costo elevato e la mancanza di convenienza non hanno mai reso popolari gli hard disk removibili all'interno dei player MP3. I2Go ha introdotto un player basato su IBM MicroDrive; si potevano inserire due MicroDrive da 1GB all'interno di un player MP3 non più grande di un flash player, ma erano necessari ben 2000 dollari in più per farlo. I2Go chiuse dopo aver inviato alcuni sample a tutti i candidati degli Academy Awards del 2000. Iomega provò un approccio simile con HipZip,il quale utilizzava un Click drive da 40 MB a basso prezzo (ribrandizzato come PocketZip)dal costo di 10 dollari ognuno; l'HipZip riproduceva tracce WMA e AAC così come MP3. Il problema è stato che, sebbene fosse tecnicamente possibile fare versioni da 60/80 MByte, Iomega scelse i 40 MB per spingere le persone a comprare più dischi - infatti non potete immagazzinare un CD su 40 MByte senza diminuire la qualità in modo drammatico.

Sony presentò il primo player di musica digitale nel 2000, ma non si chiamò Walkman e non riproduceva MP3: l'MC-P10 Music Cliptranscodificava gli MP3 dal formato ATRAC3 utilizzato dai player MiniDisc (ecosì ogni dispositivo musicale Sony fino al cellulare Sony Ericsson Walkman). IlMemory Stick Walkman aveva il nome e l'espansione Memory Stick ma riproduceva solo i file ATRAC. Nike presentò il primo player che "teneva in esercizio" nel2001, il Nike PSA Play, un leggero player flash con ampi bottoni, un bracciale e un case in neoprene. Lo stesso anno, Intel presentò il primo player MP3 da 128 MByte, ma il Pocket Concert non fu in vendita a lungo e, nell'ottobre 2001, Apple annunciò il primo iPod da 5 GByte.

Da quel momento, il mercato è diventato segmentato e si divide in piccoli player il doppio più grandi delle chiavette flash, player con hard disk con di tutto e di più in tagli da 10 a 100 GByte e piccoli playerflash con spazio da 4 a 16 GB. Quasi tutti i PDA e un crescente numero di telefoni mobile possono riprodurre MP3.

Il primo sistema Mp3 per la macchina è stato l'Empeg Car nel 1999 (rinominato Rio Car quando SonicBLUE fu acquistata). I fornitori tradizionali di accessori per auto come Alpine avevano offerto anche player MP3 composti da hard disk con dashboard di controllo, drive CD capaci di riprodurre CD di MP3 e integrazione per l'iPod. Nel 2005, Mercedes Benz fu la prima produttrice di auto a offrire un kit d'integrazione ufficiale per l'iPod. Nel 2006, Fiat fece uso diMicrosoft Windows Automotive per cellulari Blue&Me e sistemi di controllo vocale MP3. Dalla metà del 2007 gli aerei United,Continental, Delta e Emirates offrono connessioni per gli iPod in ogni sedile per caricarlo e riprodurre musica dai sistemi d'intrattenimento dell'aereo.

2004: Samsung Portable Media Center con sistema operativo portatile Microsoft, basato su Windows CE.

2004: Samsung Portable Media Center con sistema operativo portatile Microsoft, basato su Windows CE.