TV portatili e DVD

Abbiamo ripercorso la storia dei lettori audio/video portatili, dagli albori di inizio secolo fino ai giorni nostri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TV portatili e DVD

Mentre i dispositivi audio sono sempre stati popolari, i player portatili video e televisivi hanno avuto una storia convulsa, con molte false partenze. Le TV portatili erano all'inizio del loro cammino e spesso erano collegate alle batterie della macchina o usate all'interno di caravan.

Nel 1956 Emerson chiamava questa la "TV per ogni stanza"

Nel 1956 Emerson chiamava questa la "TV per ogni stanza"

Sinclair Research presentò la prima pocket TV nel1978, sebbene il minuscolo CRT utilizzato rendeva difficile la visione delle immagini. Un anno prima, Hitachi aveva dato dimostrazioni della pocket TV del futuro con un prototipo con display LCD, sebbene passarono altri 5 anni prima che la TV-10 di Casio portasse la TV LCD alla massa. Nel frattempo, sia Sony che Sinclair sperimentarono CRT flat. Il primo LCD a colori arrivò da Epson nel 1984, e il CRT fu presto dimenticato. I miglioramenti nella tecnologia LCD hanno aumentato la qualità dei display e incrementanto la dimensione delle immagini. L'attuale generazione di TV portatili supportano il segnale digitale terrestre, così come i segnali video-out da player multimediali da taschino.

Un'alternativa di breve durata fu rappresentata dalle TV watch, con il primo prodotto presentato da Seiko nel 1984. Questo diventò presto un oggetto per collezionisti. Altri vennero presentati da allora e gli attuali modelli hanno i sintonizzatori integrati.

I due problemi principali delle TV portatili sono la ricezione e la grandezza dell'antenna, così i player DVD portatili sono diventati maggiormente popolari. I primi sistemi si affacciarono alla fine del 2000 con Panasonic. Come i player CD precedenti, i player DVD portatili divennero una tecnologia transitoria tra i media ottici e gli hard disk e player flash, permettendo agli utenti di usare codec commerciali per masterizzare i propri contenuti. Molti dispositivi attuali supportano il popolare codec DIVX.