Pag 2

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Suddividere l'hard disk, continua

Selezioniamo il disco fisso da dividere, e clicchiamo su [Nuovo]. A questo punto dobbiamo decidere le dimensioni delle partizioni. Per farlo dobbiamo riempire il campo "Dimensioni", che appare nella finestra successiva. Ricordiamo che se volete una partizione di, per esempio, 60 GB, dovrete inserire "60000" come valore, poiché 60000 Megabyte corrispondono pressappoco a 60 Gigabyte. Il valore preimpostato è pari all'intera dimensione del disco rigido. Usiamo il mouse per selezionare il campo di testo, e digitiamo la dimensione scelta. Nel nostro caso abbiamo scelto di fare una partizione di 50 GB, quindi abbiamo scritto "50000". Clicchiamo su [Applica] per confermare.

Nella casella dimensioni, inseriamo la dimensione della nuova partizione.

E clicchiamo su Applica per creare la partizione.

Nella lista superiore è ora apparsa una voce "Disco 0 Partizione 1", che identifica la partizione da 50 GB appena creata.

La prima partizione da 50 GB è stata creata.

Ora che la partizione è stata creata, per poterla utilizzare è necessario formattarla. Selezioniamola e clicchiamo sulla voce [Formatta], che ora è attiva. Un messaggio ci avviserà che la formattazione cancellerà tutti i dati presenti sull'hard disk. Nel caso di un hard disk nuovo, il problema non si pone. Se si tratta di una nuova installazione su un hard disk già usato in precedenza, su cui sono già stati salvati dei dati, ricordatevi che proseguendo li perderete. Clicchiamo su [OK] e attendiamo la fine della formattazione.

La nuova partizione deve essere formattata.