pagina n.11

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Batteria di riserva - F8E464 - Belkin, Continua

La batteria è rifinita in bianco, per richiamare il colore dell'iPod. Si aggancia nel retro dell'iPod tramite delle eleganti e contenute ventose, senza il rischio di rovinare il lettore. Questo sistema di attacco, tuttavia, ha in teoria un grosso problema e cioè che non è possibile utilizzare in contemporanea alcuna protezione per l'iPod. A meno che non vogliate tenere la batteria in mano, sarete costretti a estrarre l'iPod dalla custodia protettiva (e abbiamo già esposto precedentemente i motivi per cui è necessario usarla). Perciò, non risulta una soluzione ottimale. Anche rimuovendo le ventose e usando le clip di plastica per avvolgere dall'esterno l'iSkin eXo, nonostante basti allargarle di soli 6 mm, le clip non hanno tollerato questa misura fuori standard. E' un'assurdità, dato che l'aggancio, senza questo inconveniente, sarebbe stato piuttosto stabile. La Belkin dovrà occuparsi di questo difetto.

La batteria ha un indicatore a quattro LED che indica all'utente quando cambiare le pile; un'utile funzione. Lo spegnimento e l'accensione accidentale sono impediti da uno switch di sicurezza; questo risolve uno dei potenziali problemi dell'unità. Il processo di installazione della batteria è semplice e consiste nell'inserire le pile e collegare l'unità all'iPod attraverso il connettore per la docking station, posto nella parte inferiore.

Complessivamente, il concetto della batteria di riseva è piuttosto buono, ma abbiamo notato un problema con la scritta che la Belkin ha indicato sia sul prodotto che sul sito: la batteria dovrebbe garantire dalle 15 alle 20 ore di autonomia. Questa cosa ci ha lasciati perplessi, dato che non siamo mai riusciti a raggiungere tali risultati. Ciò che infatti è stato omesso è che questa durata comprende anche quella della batteria interna dell'iPod, di circa 7-8 ore. Durante i nostri test, abbiamo raggiunto un risultato di durata della batteria interna che oscillava tra le 7 ore e 45 minuti e le 7 ore e 52 minuti. Aggiungendo l'autonomia della batteria esterna, abbiamo riscontrato un aumento compreso tra le 7 ore e 32 minuti e le 8 ore e 4 minuti. Solo usando entrambe le batterie, potrete usufruire dell'autonomia dichiarata dalla Belkin di 15-20 ore.

Nel nostro test, abbiamo usato insieme la batteria data in dotazione con quella di riserva, per un totale di 16 ore esatte. Tuttavia, c'è da dire che i risultati variano leggermente a seconda della marca di pile AA usate. Forse, utilizzando le più potenti e costose AA, è possibile arrivare alle 20 ore promesse dalla Belkin. Abbiamo voluto incoraggiare la Belkin a spiegare meglio la durata delle batterie, sia sul sito che sulle confezioni, dato che, ora come ora, chi legge potrebbe fraintendere la dichiarazione di 15-20 ore di durata, soprattutto perchè non è indicato l'utilizzo contemporaneo di batteria interna ed esterna.

La batteria fa il suo dovere ma, quando installata, raddoppia le dimensioni dell'iPod. Questa è una delle cose che fanno allontanare i consumatori dall'idea di acquistare una batteria supplementare. Venduto al prezzo consigliato di 69.99$, questo prodotto non è uno di quegli accessori che si comprano per capriccio. Sebbene questo sia un segmento di mercato che richiede o necessita della possibilità di estendere la durata dell'iPod, la soluzione della Belkin non è priva di aspetti negativi che possono portare gli utenti a mettersi alla ricerca di alternative più semplici e meno costose (come ad esempio l'adattatore da macchina). La batteria supplementare della Belkin ha una garanzia di tre anni.

Link del prodotto