pagina n.5

Altec, Creative e Logitech si sono occupate dei fattori d'interesse per coloro che si avvicinano ai sistemi audio per PC, come il design e lo spazio contenuto. Nonostante queste nuove casse per computer siano state chiaramente progettate per essere anche degli oggetti d'arredamento, la sfida sta nel fornire un suono di qualità nonostante le ridotte dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buoni bassi

I risultati mostrano (e le orecchie confermano) che il 4121 è il sistema con i bassi più profondi. Sebbene non sempre con regolarità, riesce a coprire l'intera gamma dei bassi e il risultato è al tempo stesso completo e armonioso. Nonostante ciò, i medi sono ben lontani dall'essere perfetti: aumentano e diminuiscono alternativamente e la neutralità non è certo il suo punto di forza, anche se è possibile ricorrere all'equalizzazione. A parte questi difetti, la cosa positiva delle Altec è che il suono è davvero armonioso; potrete ascoltare qualunque cosa, soprattutto ricca di frequenze basse, e otterrete sempre una riproduzione stereo piacevole. La carenza in fatto di potenza non impedisce al rapporto segnale/rumore, senza distorsioni, di essere perfettamente all'altezza della situazione. Non c'è l'impressione che i medi si perdano, come per gli altri concorrenti.

Rapporto segnale/rumore: circa 108 dB SPL

Buoni bassi

Tuttavia, il 4121 risponde in modo irregolare per quanto riguarda la gamma dei medi, dato che nella terza ottava si nota un andamento molto altalenante.

Buoni bassi

Nemmeno i bassi sono un modello di regolarità, ma almeno sono molto profondi.