Telco

Palermo, fibra a 1 Gbps grazie a Wind Tre, Vodafone e OF

A Palermo, grazie a Open Fiber, si possono già attivare i nuovi servizi fibra 1 Gbps di Wind Tre e Vodafone. A distanza di circa 8 mesi dall'avvio lavori  la controllata di Enel ha confermato la copertura in FTTH delle prime 20.600 unità immobiliari – fra queste appartamenti, uffici, imprese, scuole e pubblica amministrazione.

open fiber
Copertura Open Fiber

Il risultato è stato ottenuto grazie alla nuova tecnica Sirti "One Day Dig", che consente lo scavo, la posa della fibra e il ripristino del manto stradale in un solo giorno. L'obiettivo è comunque di raggiungere l'80% delle unità immobiliari della città entro aprile 2019, posando circa 2.000 km di rete in fibra ottica ftth (1500 Km rete interrata e 500 km aerea). L'investimento complessivo sarà di 90 milioni di euro.

"La tecnologia FTTH (Fiber To The Home) scelta da Open Fiber garantirà ai palermitani una connessione affidabile, super efficiente e dalle performance elevante, con una velocità  di trasmissione fino 1 Gbps. (1 Gigabit al secondo) sia in download che in upload. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC)", sottolinea la nota ufficiale di Open Fiber

Per sapere se il proprio indirizzo è cablato e verificare l’avanzamento dei lavori è possibile consultare la mappa di Palermo, aggiornata con i dati delle nuove coperture ogni giorno.


Tom's Consiglia

Con un servizio fibra adeguato lo streaming 4K diventà realtà, quindi è fondamentale un monitor adeguato come ad esempio il Samsung U28E590D.