Panasonic produrrà OLED 56 pollici 4K a basso costo?

Panasonic mostra un OLED 4K 56 pollici e racconta di un processo produttivo versatile ed economico. Può essere la ricetta giusta per la diffusione della tecnologia OLED? Lo scopriremo entro giugno.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha mostrato a CES un prototipo di OLED Ultra HD con diagonale da 56 pollici ormai in versione definitiva e prossimo al debutto, che avverrà ufficialmente il 25 giugno prossimo.

Dal punto di vista tecnico, le caratteristiche essenziali sono quelle contenute nel titolo: tecnologia OLED, diagonale pari a 56 pollici, risoluzione Ultra HD 4K da 3840x2160 pixel. La luminosità massima sarà pari a 500 Cd/mq, con un contrasto dichiarato di 3.000.000:1. Interessante anche lo spessore, davvero contenuto considerate le dimensioni: meno di 9 mm nella parte più sottile, per un peso complessivo di soli 12,4 Kg.

Ma la parte più interessante di questo prodotto (e di questa notizia) è il processo produttivo. Panasonic utilizzerà infatti una tecnica di stampaggio RGB che consente di ottenere substrati di materiale uniforme con minimo spreco di materiali, da cui l'economia. Certo non ci aspettiamo che i primi OLED abbiano prezzi in assoluto popolari, ma che facciano un primo passo verso la diffusione di massa. Secondo Panasonic, il processo produttivo è anche sufficientemente versatile da potersi adattare a diverse dimensioni di pannello, per chi ci aspettiamo molti nuovi, interessanti prodotti entro l'anno.