Parental Control

Recensione – test di Symantec Norton 360, edizione 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come altri prodotti concorrenti anche Norton 360 include uno strumento per vigilare sull'attività online dei più giovani membri della famiglia. Si tratta di Norton My Family, che tuttavia andrà scaricato separatamente nella versione gratuita oppure in quella a pagamento, più completa. La prima include supervisione del Web, controllo dei social network e del tempo di connessione, e conserva fino a sette giorni di cronologia.

La versione premium di Norton My Family invece memorizza i dati fino a 90 giorni, può registrare video, include un'app mobile e invia report periodici via posta elettronica. Symantec inoltre si rivolge direttamente ai genitori, e suggerisce loro di parlare con i figli riguardo ai limiti sull'uso di Internet e del computer. Un dettaglio che apprezziamo.

My Family permette di bloccare siti specifici, ma anche certi tipi di contenuto – come Kaspersky. Per esempio si può evitare che i bambini visitino pagine dedicate al gioco d'azzardo, ad attività criminali, alla pornografia o agli incontri online. C'è anche uno strumento per gestire filtri da applicare anche ai motori di ricerca più famosi e usati.

In generale ci sono sembrate più complete le opzioni fornite da Kaspersky o Bitdefender per quanto riguarda il parental control, ma solo per il fatto che possono anche bloccare videogiochi basandosi sulla valutazione ESRB.