Tom's Hardware Italia
e-Gov

PayPal Credit: il pagamento rateale ci seppellirà?

PayPal Credit è un nuovo strumento finanziario di debito dilazionato già disponibile sul mercato statunitense. Consente di rateizzare ogni acquisto e anche incrementare le vendite dei negozianti online..

PayPal Credit non è ancora disponibile in Italia ma rappresenta senza dubbio la nuova frontiera del pagamento online rateale. Negli Stati Uniti in pratica da pochi mesi consente ai negozianti di stabilire nei dettagli il numero di mensilità e gli interessi (anche zero volendo) da applicare ai clienti finali.

PayPal, che come è risaputo appartiene a eBay ed è uno fra gli strumenti di pagamento più usati online, punta ad agevolare i clienti con addebiti flessibili. Per altro è prevista anche l'opzione "Bill me later" che come prima consentiva di iniziare i pagamenti rateali a 6 mesi dall'acquisto.

paypal credit rate

PayPal Credit

Le rilevazioni interne hanno confermato che i nuovi sistemi di dilazione hanno incrementato le spese degli utenti di circa il 30%. Dato a dir poco scontato considerato che molti spendono finché hanno soldi sul conto o le carte lo consentono.

PayPal in futuro potrebbe attivare questo servizio oltre i confini statunitensi e forse anche sbarcare nei negozi fisici con qualcosa di analogo. Resta il fatto che nessuno regala nulla e basta dare un'occhiata ad esempio alla Carta di Credito Paypal disponibili in Italia per rendersene conto immediatamente. Sapete qual è il TAEG applicato per un credito di 1500 euro da restituire in rate mensili? Il 21,76%. Magari è assolutamente di mercato ma a prima vista sembra un esborso importante per eventuali acquisti su eBay o genericamente online.