Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock

AMD deve cedere lo scettro del re dell'overclocking. Il Pentium D 805 costa circa 130 euro, ma con un semplice overclock sarà in grado di mettere in ginocchio i processori di punta AMD e Intel, dal prezzo superiore a 1000 euro.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Una CPU economica ad alta velocità

Ci sono situazioni nella vita che possono far sorridere chiunque, anche i più scettici. La notizia del giorno è questa: Intel offre un Pentium "economico" nella sua line-up di processori che, con qualche accorgimento, è capace di far mangiare la polvere anche al processore di punta più performante in commercio.

Gli appassionati alla ricerca delle massime prestazioni, che non hanno problemi di budget, sanno che i processori Athlon FX-60 e Pentium Extreme Edition 965 sono i più performanti in commercio. Tuttavia rimarrete con l'amaro in bocca se vi diciamo che un Pentium D 805 cloccato a 2.66 GHz ha le carte in regola per surclassare i primi della classifica. Questo processore può essere acquistato a poco più di 130 euro e, senza dover utilizzare particolari sistemi di raffreddamento, sarà possibile farlo funzionare in maniera stabile alla velocità di 4.1 GHz.