Il segreto del moltiplicatore

AMD deve cedere lo scettro del re dell'overclocking. Il Pentium D 805 costa circa 130 euro, ma con un semplice overclock sarà in grado di mettere in ginocchio i processori di punta AMD e Intel, dal prezzo superiore a 1000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il segreto del moltiplicatore

Il moltiplicatore esprime il rapporto tra il clock del processore e il clock dell'FSB. Per il Pentium D 805, la combinazione dell'FSB e del clock del processore risulta in un moltiplicatore pari a 20x. Come confronto con le altre CPU a 200 MHz o 266 MHz di FSB, questo valore è molto alto - 12x e 14 x sono più comuni. Tuttavia ciò rende il Pentium D 805 un buon candidato per l'overclocking. Semplicemente alzando il clock dell'FSB a 200 MHz, la velocità della CPU arriva già a 4.0 GHz, dato che viene applicato il moltiplicatore 20x (20 x 200 MHz = 4.0 GHz).

Clicca per ingrandire

Come default, il top di linea Pentium Extreme Edition 965 utilizza un moltiplicatore 14x.

Il moltiplicatore dell'Extreme Edition 965 può essere modificato nel BIOS con valori tra 12x e 60x, ma tale funzionalità è offerta a un prezzo molto alto. Questa CPU costa circa 1100 euro, e pochi utenti possono permettersela. Ecco un'altra ragione su cui dovrebbe ragionare chi vuole acquistare CPU molto potenti ma estremamente costose - probabilmente con un po' di overlcocking riuscirebbeo a risparmiare molto denaro.

Il moltiplicatore 20x è fisso

Dato che il moltiplicatore del D 805 è fisso, l'unico modo per overcloccarlo è aumentare la velocità di clock del front side bus.