Pag 2

AMD deve cedere lo scettro del re dell'overclocking. Il Pentium D 805 costa circa 130 euro, ma con un semplice overclock sarà in grado di mettere in ginocchio i processori di punta AMD e Intel, dal prezzo superiore a 1000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico superiore ai 200W, continua

Se date un'occhiata al comportamento di questo sistema in modalità idle a confronto con gli altri processori, il consumo energetico non è così male. Confrontato con un Pentium D 950 a 3.4 GHz, per esempio, consuma solo 40W in più, mentre a massimo carico la differenza è pari a 101W. Dobbiamo inoltre tenere in considerazione i 700 MHz in più e il costo nettamente minore della CPU 805.

Per determinare se avevamo bisogno di un nuovo alimentatore per il nostro sistema, abbiamo messo sotto elevato carico la CPU assieme alla scheda grafica. In questo caso i consumi sono arrivati a ben 512 W! Questo valore può sembrare molto alto, ma per saperlo con certezza bisogna tenere in considerazione anche il fattore di efficienza dell'alimentatore. La maggior parte dei PSU offre un'efficienza compresa tra 75 e 80 %, e ciò significa che i componenti del nostro sistema consumano 384W. In altre parole, chi già dispone di un alimentatore da 500W può overcloccare questa CPU senza problemi.

Chi si preoccupa dei regolatori di tensione della propria motherboard dovrebbe acquistare una scheda con regolatori a 8 fasi. Raccomandiamo la motherboard per workstation Asus P5WD2-WS Premium.