Fotografia

Phase One IQ4, fotocamera da 151 Mpixel e 50.000 euro

Phase One, nota azienda che si occupa della produzione di macchine fotografiche di fascia altissima dedicate ai professionisti, ha presentato la IQ4, nuova top di gamma mirrorless che per prima monta il sensore XF IQ4 da 151 Mpixel di Sony.

L'IQ4 150MP è un sensore retroilluminato (BSI) che introduce nuovi standard nel settore delle macchine fotografiche medio formato: garantisce una cattura ininterrotta della luce tra ogni pixel, che si traduce in una qualità dell'immagine elevatissima con colori accurati e un'efficace gestione del rumore nei file RAW, in grado di avere fino a 15 stop di gamma dinamica.

XF

La nuova top di gamma è basata sulla piattaforma modulare XF, che permette ai fotografi di abbinare obiettivi Schneider Kreuznach in grado di sfruttare l'elevata risoluzione del sensore e altri accessori specifici, come grip e mirini dedicati.

189f0100fd105f7e74653b14205b3589

Presenti più possibilità di connessione, tra cui la modalità wireless, che può essere usata con il software Capture One, un ingresso Ethernet che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questa fotocamera, e una USB di tipo C, porta sempre più diffusa, che consente di collegare la fotocamera a una grande varietà di dispositivi. C'è anche un doppio slot di archiviazione, che comprende uno slot per schede XQD e un altro per più comuni schede SD.

La IQ4 sarà disponibile in tre versioni, a partire da 47.990 dollari, fino ad arrivare ai 54.990 dollari della variante dotata di sensore acromatico.


Tom's Consiglia

Cerchi una fotocamera con tanti Mpixel? La Sony A7 RII è dotata di un sensore FullFrame da 42,4 Mpixel ed è disponibile su Amazon tramite questo link.