Pioneer presenta due nuovi gioiellini per il mondo DJ

Appassionati di musica? DJ per lavoro o passione? Pioneer ha qualcosa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pioneer ha annunciato due nuovi prodotti per il mixing: DDJ-SZ e REMIX-STATION 500. DDJ-SZ è un controller a quattro canali ispirato alla linea CDJ NEXUS-2000.

Tra le maggiori novità riscontriamo un sistema grazie al quale più la traccia si avvicina ai punti di CUE, più i pulsanti aumentano la loro luminosità, e la presenza di due schede audio USB che favoriscono l'alternanza fra DJ permettendo il collegamento di due computer in contemporanea. Con questo nuovo controller sarà possibile applicare gli effetti Sound Colour anche a microfono e master, oltre ai canali, e modificarli con filtri passa-basso e passa-alto.

Grazie al sistema DVS-ready si potranno collegare esternamente CDJ e giradischi, usando DDJ-SZ come mixer indipendente. Il controller è stato studiato per SeratoDJ ma grazie alla funzione MIDI può essere integrato con qualsiasi software. REMIX-STATION 500 invece è la nuova unità multi effetti di casa Pioneer; è possibile collegarne una per ogni canale. La regolazione degli effetti, una volta lanciati, è molto semplice e avviene attraverso due manopole Pressure Controller che regolano l'intensità degli stessi.

Tra i vari effetti sono presenti cinque campionamenti di batteria con i rispettivi pulsanti dedicati e cinque effetti audio FX per la modifica dei campionamenti. REMIX-STATION 500 dispone inoltre di effetti come Mod Echo Noise e Reverb. L'unità multi effetti ha inoltre la funzionalità Auto BPM grazie alla quale gli effetti si adatteranno automaticamente ai BPM della traccia suonata.

Entrambi dovrebbero essere disponibili da marzo, il DDJ-SZ a 1999 euro e la REMIX-STATION 500 a 399 euro.