Tom's Hardware Italia
e-Gov

Pneumatico militare che accarezza le mine e non fa boom

Michelin ha presentato uno pneumatico rivoluzionario che sarà usato dai veicoli di sminamento Souvim II. In pratica è talmente morbido che ha un'impronta a terra più leggera di quella di un coniglio.

Michelin fornirà le gomme morbide alla MotoGP ma anche alle unità militari di sminamento. Il nuovo veicolo speciale Souvim II della MBDA (di cui fa parte anche Finmeccanica) riceverà in dotazione i pneumatici più avanzati del mondo, capaci di accarezzare il terreno senza infastidire mine ed esplosivi.

Souvim II

Il lavoro di sviluppo dei Michelin LX PSI 710/75 R 34 è stato lungo e ha visto il coinvolgimento sia dell'Esercito francese che della stessa MBDA. Il team di ricerca che si occupa di questi ambiti speciali impiega 6.600 addetti e il budget operativo è di centinaia di milioni di euro.

Lo pneumatico Michelin LX PSI pesa circa 200 kg, viene costruito a mano e lavora a una pressione di 0.3 bar – in pratica è sgonfio. I tecnici Michelin di fatto realizzano una striscia di gomma spugnosa spessa 10 cm, a sua volta protetta da una pellicola che ne aumenta resistenza e grip. Questo è il battistrada che viene poi applicato a una carcassa tecnicamente simile a quella adottata dai veicoli agricoli – quindi con bassa pressione e impronta larga.

Michelin LX PSI

La questione di fondo è se normalmente un blindato genera una pressione sul terreno di 5 kg/cm2, mentre un uomo che cammina solo 660 g/cm2, il risultato ottenuto da Michelin per il Souvim II ha dell'incredibile. La pressione del veicolo, che pesa 7,5 tonnellate, raggiunge i 360 g/cm2. In pratica l'impronta a terra di questo colosso è più leggera di una ballerina. Un coniglio arriva a 450 g/cm2.

Souvim II

Grazie a questa "leggerezza" il Souvim II sarà in grado di sminare fino 150 km di strada al giorno a una velocità media di 20 km/h. La buona notizia per gli addetti ai lavori è che se anche dovesse procedere su una mina (senza rilevarla) difficilmente questa verrebbe attivata.

Momento Crusca: si dice lo pneumatico o il pneumatico? Qui la risposta.