Pag 2

Il report della Pew Internet and American Life Project sgonfia il fenomeno podcasting: nel 2006 ne hanno goduto il 12% degli utenti USA, ma la "dipendenza" è minima.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il problema – se tale si vuole definire – è che vi è ancora un'incredibile discrepanza fra le previsioni di mercato riguardanti il podcast. Lo scorso anno la società di ricerca The Diffusion Group ha previsto che entro il 2010, negli Stati Uniti, l'audience sarà di 56 milioni di persone. Forrester Research, lo scorso maggio, invece, ha affermato che non saranno più di 12 milioni.

A chi credere? Charlene Li, autore del report di Forrester ha ammesso sul suo blog che "la misurazione al riguardo è ancora troppo difficile da fare". In particolare ha dichiarato che "contare il numero di podcast scaricati è un metodo dubbio per valutarne l'uso".

L'unica certezza, che vede d'accordo Forrester e l'ultima indagine di Pew Internet, è che il mondo del podcasting è ancora presidiato dai maschi appassionati di tecnologia. Difficile negarlo, insomma, dato che il 15% degli uomini ha ammesso di aver scaricato almeno una volta un podcast, contro un flebile 8% delle donne.