Premiate le migliori fotocamere dell'anno, vincitori e vinti

Si è da poco conclusa l'assegnazione dei premi fotografici TIPA, il più prestigioso riconoscimento nel settore del digital imaging. Vediamo vincitori e vinti, tra i modelli presentati nell'ultimo anno fino al 31 marzo 2012.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Ogni anno la Technical Image Press Association (TIPA) riunisce la sua commissione tecnica composta da giornalisti di settore per assegnare premi suddivisi in 40 categorie nel settore del digital imaging.

Come ogni anno, e com'è inevitabile in presenza di ogni premio o concorso, le decisioni della giuria sembrano a volte sacrosante, a volte vergognose; in ogni caso, fanno sempre discutere. Vediamo e commentiamo i risultati di quest'anno, relativi a fotocamere e affini presentati dal primo aprile 2011 al 31 marzo 2012.

Canon EOS-1D X

Iniziando dalle reflex, i premi sono stati assegnati alla Canon EOS-1D X nel segmento Professional, alla Nikon D800 nel segmento Expert e alla Nikon D5100 nel segmento Entry-Level. A Canon sono andati anche i premi per la migliore ottica professionale grazie al suo EF 8–15mm f/4L USM fisheye e per la migliore reflex video (video digital SLR), grazie alla 5D Mark III. Nikon si è a sua volta consolata con il premio al miglior flash professionale, l'SB-900.

Nikon D800

Nikon può forse rammaricarsi di non aver vinto il premio di migliore reflex video, che avrebbe forse meritato con la D4 oltre che con la D800 già premiata in altra categoria, ma le scelte della giuria sono fin qui, a nostro avviso, sostanzialmente condivisibili.

A Sony, terzo incomodo nel segmento reflex, sono rimaste le briciole: Best Digital SLR Advanced alla Alpha SLT-A65. Anche in questo caso non si può discutere il merito dell'assegnazione, dato che la A65 è effettivamente una fotocamera molto innovativa.

Stupisce invece l'assegnazione del premio "Best Photo Software" ad Adobe Photoshop Elements 10, recensito a questo indirizzo e trovato dalla nostra redazione tutt'altro che perfetto.

Passando alle "Compact System Camera", vale a dire le mirrorless, il premio nel segmento Professional è andato alla Fujifilm X-Pro 1, attesa a breve in redazione per un test approfondito. A Sony e alla sua Alpha NEX 7 il titolo di mirrorless Expert. Panasonic con la sua GX1 si è aggiudicata il premio nel segmento Advanced, mentre alla Olympus PEN E-PL3 è andato il riconoscimento nella categoria Entry Level. A Panasonic e Olympus anche i premi per le migliori lenti per mirrorless, rispettivamente Expert (LUMIX G X Vario PZ 14-42mm) e Fixed focus (M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0).

Fujifilm X-S1

Passando alle compatte, il premio del segmento Expert va alla Canon G1X, di cui a breve pubblicheremo la recensione, che per noi è stata una continua sorpresa, ma non sempre in senso positivo. La Fujifilm X-S1 è la migliore superzoom, la Pentax Optio WG2 la miglior subacquea. Chiude Samsung con la sua MV800 nella categoria generale (General Compact camera); il costruttore vede così premiati, almeno parzialmente, i notevoli sforzi compiuti recentemente nel settore fotografico.

Citiamo per concludere il premio alla Leica M9-P nella categoria Best Premium Camera, categoria che sembra creata appositamente per premiare il brand tedesco, e lo strano premio come Best Photo Monitor al Samsung SyncMaster24/27A850 (PLS), che non va oltre la copertura dello spazio sRGB.