Prestiti per fare i regali hi-tech natalizi: povera Italia?

Una recente indagine di Presiti.it conferma che a Natale il 34% degli italiani chiederà finanziamenti per i regali di Natale, settimana bianca e Capodanno. Svettano tra i regali l'hi-tech, elettrodomestici, giocattoli e arredamento. La Campania la regione potenzialmente più indebitata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 34% degli italiani nel periodo natalizio ricorrerà a finanziamenti soprattutto per comprare regali tecnologici e di elettronica di consumo. Prestiti.it, uno dei siti specializzati nel confronto prestiti, ha recentemente pubblicato un rapporto che sta facendo discutere.

"Attraverso questo sondaggio abbiamo provato a capire quanto il credito al consumo sia entrato nella vita delle persone", ha dichiarato Marco Giorgi di Prestiti.it. "I risultati sono sorprendenti: se da un lato sono sintomatici di una difficoltà economica evidente, dall'altro raccontano di come siamo sempre più abituati a dilazionare i nostri pagamenti, anche e soprattutto quelli legati alla sfera del benessere".

Cosa porterà Dart Vader agli italiani?

Nello specifico gli italiani chiederanno un finanziamento per comprare regali di Natale (61%), fare la settimana bianca o un viaggio (30%), e organizzare un cenone di Capodanno indimenticabile (9%). Per quanto riguarda i regali svettano i dispositivi tecnologici e gli elettrodomestici rispettivamente con il 18%. Seguono i prestiti richiesti per acquistare arredamento (13%) e giocattoli (13%).

"Il 54% dichiara di volere una cifra superiore ai 2.000 euro; in questo, sono gli uomini ad alzare la media, perché tra le sole donne la percentuale delle spendaccione si ferma al 43%. Di contro, appena il 6% del campione esaminato punterebbe ad un finanziamento che non superi i 500 euro", si legge nel comunicato. "Le richieste più alte le ritroviamo agli estremi anagrafici del campione: i più giovani (gli under 25) e i più anziani (over 60) sono i gruppi che hanno intenzione di richiedere più di 2.000 euro. Inevitabile che i tempi di restituzione non siano brevi: il 42% del campione finirà di rimborsare il prestito dopo Natale 2013".

Classifica doni

La propensione al consumo varia da regione a regione: Campania è leader con una percentuale che arriva al 50%. Seguono la Calabria, con il 48%, e la Sicilia, con il 47%. In fondo alla classifica troviamo le regioni del Nord Italia: i meno interessati sono i Lombardi (21%), seguiti da Friulani (25%) e Piemontesi (26%).

"Se guardiamo a chi non intende richiedere prestiti le motivazioni sono diverse. Mentre la maggioranza di loro ritiene l'acquisto dei regali un motivo futile per un finanziamento (54%), oltre un rispondente su tre (34%) ha già altri prestiti in corso e pensa non sia il caso di aggiungere ulteriori finanziamenti", conclude il comunicato.

Sebbene questo rapporto sia di grande impatto mediatico bisogna ricordare che, in ambito hi-tech, ormai tutte le catene di elettronica pubblicizzano finanziamenti invitanti a tassi di interesse ridotto. Difficile assistere al pagamento in contanti di un televisore LCD, soprattutto considerando che non si viene neanche premiati con uno sconto – come avveniva un tempo. Colpevolizzare i consumatori che per un anno fanno il filo a un oggetto del desiderio e Natale se lo concedono sarebbe davvero sbagliato, ma è anche vero quest'anno forse il mercato chiede un minimo di accortezza in più.

Come hanno ricordato più analisi economici, ricordiamo che il prossimo anno ci aspetta qualche tassa in più da pagare: che si tratti di ICI sulla prima casa, IVA o altro. Siete avvertiti.