Prima videochiamata dall'Everest con un HTC One

L'alpinista inglese Daniel Hughes ha fatto la prima videochiamata in diretta dalla cima dell'Everest usando uno smartphone HTC One e una connessione satellitare. Tutto a scopo benefico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'esploratore britannico Daniel Hughes ha effettuato la prima videochiamata in diretta con uno smartphone dalla cima dell'Everest. Ha usato un HTC One e il servizio satellitare di Inmarsat Global Area, già sfruttato in precedenza da altri alpinisti per telefonare dall'Everest.

Daniel Hughes dal tetto del mondo

Infatti non si tratta in assoluto della prima telefonata dall'Everest tramite un dispositivo mobile, ma "come si può vedere, si tratta della prima chiamata al mondo in diretta video, dal tetto del mondo" come ha specificato Hughes in un'intervista con la BBC.

L'alpinista 31enne ha potuto anche postare in post live blog e aggiornare regolarmente i suoi social media, dove si trovano interessanti curiosità sulla sua avventura a fini benefici. Lo scopo dell'alpinista è quello di attirare l'attenzione per raccogliere fondi a favore di Comic Relief, un'associazione inglese che lavora nella lotta contro la povertà.

Gli manca ancora molto lavoro nonostante l'impresa appena portata a termine con successo. Hughes, 31 anni, ha raccolto infatti poco più di 40mila sterline, su un obiettivo di un milione di sterline.