Proiettore JVC per filmati a 7680x4320 pixel e 120 fps

Pronto il proiettore da 33 Mpixel (7680x4320 pixel) e 120 fps capace di gestire il formato 8k. Lo ha sviluppato NHK, broadcaster giapponese, basandosi su tecnologia JVC. Il proiettore si aggiunge ai già esistenti schermi al plasma di pari risoluzione.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Un altro tassello si aggiunge al mosaico dell'hardware necessario per la TV ad altissima definizione Super Hi Vision da 7680x4320 pixel. Si tratta del proiettore che vedete in questa immagine e che, per l'appunto, gestisce la risoluzione cosiddetta "8k" a 120 fps. 

È stato sviluppato da NHK, broadcaster giapponese, grazie a un lavoro congiunto con JVC; il primo prototipo, a cui si riferiscono le immagini, verrà mostrato al pubblico dal 24 maggio, in occasione dell'open house NHK che si terrà a Tokyo.

Questo tassello si aggiunge ad altri elementi di un ecosistema che vede NHK sempre al centro della scena, vero e proprio motore - interessato, naturalmente - del nuovo standard. 

Innanzitutto ha sviluppato il sensore per videocamere 8k, un CMOS da 33 Mpixel (7680x4320 pixel) e 26,5x21,2 mm capace di riprendere a 120 fps. Si è poi dedicato alla miniaturizzazione delle videocamere stesse, ottenendo tra l'altro l'importante risultato di poter usare le ottiche delle videocamere esistenti. Poi, lavorando congiuntamente con Panasonic, ha mostrato il display al plasma 8k da 145 pollici, descritto in questa news.

Infine, ha sperimentato con successo la trasmissione via etere del segnale video 8k a una distanza di 4,2 km, utilizzando due canali UHF e tecniche consolidate come MIMO e controlli di parità.

Ovviamente la strada da compiere è ancora lunga, ma i segnali sono incoraggianti ed è probabile che il pubblico possa avere un assaggio di TV 8k già in estate, in occasione delle Olimpiadi di Londra. Nel frattempo, gustatevi il filmato qui sopra in cui si apprezzano le potenzialità di un super-slow motion.