Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Project Apollo 17: immergetevi in un’esperienza memorabile

Rivivete le 305 ore di missione dell'Apollo 17 con dialoghi, foto, video e tutto il materiale di questa storica missione sulla Luna.

Oltre 300 ore di audio, più di 22 ore di video e oltre 4.200 foto: è così che si presenta Project Apollo 17, una delle migliori esperienze spaziali disponibili online. Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi 4 decenni, Technology at TAXI ha potuto riportare tutti i curiosi dell'esplorazione spaziale a 44 anni fa, quando il Comandante Eugene Cernan, il pilota del Modulo di Comando Ron Evans e il pilota del Modulo Lunare Apollo Harrison Schmitt fecero una delle missioni più importanti dell'uomo sulla Luna.

Cattura JPG

Certo non era la prima, ma i primati non mancarono: fu il primo lancio notturno di tutto il programma Apollo, gli astronauti trascorsero la più lunga permanenza sul suolo lunare e il più lungo soggiorno in orbita lunare, effettuarono un tempo totale di attività extraveicolari lunari superiore a tutti i colleghi, raccolsero la più alta quantità di campioni.

Ecco alcuni dei motivi per i quali l'ultima missione della NASA con equipaggio sulla Luna è stata così importante da spingere Ben Feist, Vice Presidente di Technology at TAXI, a lavorare al Project Apollo 17, che lui stesso descrive come "un esploratore interattivo che vi permette di sperimentare in tempo reale l'intera missione Apollo 17 (della durata di 305 ore). Rappresenta il culmine di anni di pulizia dei dati della missione".

Sul sito troverete una pagina di presentazione senza fronzoli, con una spettacolare immagine del suolo lunare, un consiglio per la migliore fruizione dei contenuti (full screen) e due soli pulsanti: "Now" (ossia lunedì 18 dicembre 1972) e "T-MINUS 1M" (ossia 1 minuto al lancio: dal conto alla rovescia alla fine della missione lunare).

Cattura3 JPG

La prima cosa che si nota è l'audio originale delle comunicazioni fra il controllo di terra e gli astronauti; è in inglese, ma in un riquadro in basso a sinistra c'è la trascrizione completa, che rende più facile la comprensione del parlato in tempo reale. A destra ci sono tutte le singole sequenze video e foto, che potete selezionare per "accelerare" il viaggio se non volete ripercorrerlo per intero. Vi consigliamo di soffermarvi sulle panoramiche della Terra vista dallo Spazio sia in fase di allontanamento che di avvicinamento: anche se avete visto molte foto scattate dalla ISS è un'esperienza che vale la pena vivere anche in quest'ottica.

Impressionanti anche alcune foto dell'esterno dell'Apollo scattate durante il volo, che fanno capire meglio di qualsiasi descrizione le condizioni di volo.

La parte clou è ovviamente quella dell'allunaggio e della parte esplorativa della missione. A comporre il tutto è una impressionante mole di documentazione storica, sapientemente e pazientemente ripulita, ordinata e valorizzata per permettere a chiunque lo voglia oggi di ripercorrere l'esperienza dell'equipaggio dell'Apollo 17 nella maniera più completa e coinvolgente. Meglio di qualsiasi documentario, anche perché si possono scaricare tutte le immagini, riascoltare i dialoghi, portare avanti e indietro la timeline a piacimento o muoversi fra i dialoghi trascritti per ascoltarne spezzoni particolari. 

L'unica controindicazione è che una volta "dentro" la missione farete fatica a uscirne!