Quag: motore di ricerca italiano per farsi una reputazione

Apre Quag.com, un nuovo motore che fa incontrare non solo chi ha fatto ricerche identiche ma chi condivide gli stessi interessi. È un progetto tutto italiano. Non manca l'app da installare su Chrome e Firefox.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quag.com è un nuovo motore di ricerca italiano che punta a mettere in contatto le persone che condividono gli stessi interessi. A livello tecnologico si appoggia a Google, Bing e Yahoo, con una stringa di ricerca che fornisce una comune pagina di risultati. La differenza però che a ogni ricerca vengono segnali gli utenti della community che hanno digitato la medesima query o una pertinente.

Quag

"Il valore aggiunto di Quag (query+tag) è proprio qui: la possibilità di sapere quante persone hanno fatto una ricerca simile alla tua e di potergli fare una domanda. In questo modo puoi accedere all'esperienza di altre persone che hanno il tuo stesso interesse, e ottenere la riposta che stai cercando interagendo con loro", si legge sul sito ufficiale.

"Quando crei una domanda, questa viene notificata via e-mail alle persone che hanno il tuo stesso interesse (perché hanno cercato cose simili). Sempre via e-mail riceverai le loro risposte, come anche le domande più interessanti per te".

Ovviamente ogni volta che qualcuno reputa utile una domanda o una risposta aumenta la reputazione del singolo utente. L'incremento del punteggio consente una serie di privilegi, primo fra tutti, una maggiore visibilità dei propri contenuti.

Non manca neanche un'app gratuita per Chrome e Firefox che attiva una barra laterale con tutte le funzioni chiave di Quag, in modo da non alterare le proprie abitudini di ricerca.

Quag è il frutto di una ventina di giovani sviluppatori, dislocati tra Padova e Cagliari. Il finanziatore principale del progetto è Mariano Pireddu, già coinvolto nel progetto Volunia.