Quattro ex sviluppatori di Facebook insieme per il futuro del Web3

Quattro ex dipendenti di Facebook si sono uniti e hanno creato una startup focalizzata su Web3 e sull'infrastruttura blockchain.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Stufi della burocrazia delle Big Tech, quattro ex dipendenti di Facebook si sono uniti e hanno creato una startup focalizzata su Web3 e sull'infrastruttura blockchain. Ora, stanno pianificando di lanciare una blockchain nel prossimo futuro. Il co-fondatore e CEO di Mysten Labs, Even Cheng, ha trascorso gli ultimi 16 anni in aziende tecnologiche, vale a dire Apple e Facebook, ora noto come Meta.

Lui e altri tre ex dipendenti di Facebook, Sam Blackshear, Adeniyi Abiodun e George Danezis, hanno lavorato insieme nel team Novi Financial di Meta per aiutare a sviluppare la blockchain Diem e il linguaggio di programmazione Move, un linguaggio di contratto intelligente multipiattaforma che aiuta gli sviluppatori a proteggersi dagli exploit. Ma sentivano che c'erano troppe restrizioni dal loro precedente datore di lavoro, quindi si sono rivolti ai propri dispositivi.

"Alcuni dei nostri sogni non potevano essere realizzati su Facebook a causa della pressione normativa e dell'incapacità dell'azienda di adottare una tecnologia all'avanguardia in modo aggressivo", ha detto Cheng. "Quindi, abbiamo pensato di fare una startup perché abbiamo fatto un lavoro nello spazio e vogliamo condividerlo". Mysten Labs ha collaborato con 0L Network, una versione aperta e senza autorizzazione della blockchain di Diem, per espandere il linguaggio di programmazione dei contratti intelligenti Move.

"Siamo fermamente convinti di aver fatto la mossa giusta", ha dichiarato Cheng. "Siamo in grado di accelerare il nostro ritmo di sviluppo di un ordine di grandezza e prendere decisioni più velocemente poiché siamo liberi dalle manette che ci hanno rallentato".

La startup è stata fondata nel novembre 2021 e pochi mesi dopo Diem è stata venduta per $ 200 milioni a Silvergate Capital Corp a fine gennaio. L'azienda si concentra sulla costruzione di una nuova infrastruttura blockchain per scalare lo spazio Web3.

"Stiamo costruendo la nostra blockchain che sarà paragonabile a Ethereum, Solana e così via, ma vogliamo la capacità di andare oltre", ha affermato Cheng. La blockchain sarà lanciata a fine marzo e avrà una rete di prova, una rete beta e poi andrà su mainnet entro la fine dell'anno, ha aggiunto. La società prevede l'attività di sviluppo on-chain e building entro aprile o maggio.

Da quando se ne sono andati, i co-fondatori hanno avuto "scoperte tecniche" che Cheng dice che non sarebbero accadute a Meta. "Stiamo guidando verso qualcosa di concreto e in grado di trovare soluzioni fondamentali, anche in un breve lasso di tempo", ha affermato.

"Stiamo continuando la ricerca che abbiamo iniziato [a Meta] e la stiamo per portare sul mercato", ha dichiarato Cheng. "Abbiamo bisogno di rivedere l'infrastruttura perché ci sono progetti interessanti là fuori che non le cui esigenze non vengono soddisfatte dall'attuale tecnologia blockchain".

L'obiettivo della società è quello di continuare a creare soluzioni per "punti deboli" nella tecnologia blockchain attraverso lo sviluppo di contratti intelligenti, l'infrastruttura incentrata sulle utility per le risorse crittografiche e l'auto-custodia pratica, ha spiegato Cheng. "I cambiamenti di Web3 avverranno prima di quanto la gente si aspetti", ha dichiarato Cheng. "Gli occhi degli sviluppatori si illuminano mentre discutono le possibilità con noi e questo è grandioso".