Prestazioni

La tecnologia dei videoproiettori tri-LCD HD-Ready è giunta a un grado di perfezione tale che è ormai in grado di competere con la tecnologia DLP. Ecco i nuovi modelli più interessanti, dai prezzi contenuti, che non rivoluzioneranno certo il mondo dei videoproiettori ma apporteranno dei miglioramenti nella resa delle immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Collegato alle sorgenti usate durante tutto il nostro test, il TW700 è rimasto sempre molto silenzioso quando la lampada è stata impostata sulla modalità a bassa potenza, ideale per l'uso home-cinema. Chi ha intenzione di metterlo in una stanza illuminata farebbe bene a passare alla modalità dinamica, che libera tutta la potenza della lampada, ma ovviamente in questo caso il rumore della ventola si farà sentire di più. Per un uso puramente home-cinema, le modalità "Nero Teatro" 1 e 2 ci sono sembrate le più convincenti. Per tutti gli altri usi sono disponibili le regolazioni dinamiche, la modalità soggiorno o ad esempio la modalità naturale.

Le impostazioni di default sono eccellenti, e questo sicuramente faciliterà il compito ai meno esperti, che vogliono godersi immediatamente immagini di buona qualità senza perdersi nelle regolazioni manuali. Il filtro cinema Epson regala toni color carne fedeli e un nero molto intenso. Su una immagine di 2,5 metri di larghezza, alla distanza di 3,5 metri, non si osserva nessun effetto griglia. Con qualsiasi sorgente (un normale DVD, up-scaling o HD-DVD) il TW700 offre una immagine con elevato contrasto, alto numero di dettagli, anche sulle scene immerse nella penombra, sempre fluida e che non da mai problemi sullo schermo. Con delle sorgenti in alta definizione l'immagine è sempre ben definita e ci si gode a pieno tutta la qualità del 720p.

Conclusioni

Non si può criticare su nessun aspetto questo proiettore, che farà contenti tutti, sia i neofiti sia i più esperti che si addentreranno nelle regolazioni avanzate. Con questo TW700, Epson ha dimostrato tutte le sue capacità, producendo un sistema che offre immagini naturali che diventano meravigliose usando delle sorgenti in HD. È possibile quindi godersi l'alta definizione nell'attesa che i proiettori Full-HD raggiungano dei prezzi più abbordabili.