Sanyo PLV-Z5

La tecnologia dei videoproiettori tri-LCD HD-Ready è giunta a un grado di perfezione tale che è ormai in grado di competere con la tecnologia DLP. Ecco i nuovi modelli più interessanti, dai prezzi contenuti, che non rivoluzioneranno certo il mondo dei videoproiettori ma apporteranno dei miglioramenti nella resa delle immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sanyo PLV-Z5

Il PLVZ4 ci aveva già fatto una buona impressione quando era uscito l'anno scorso. Questo nuovo PLVZ5 monta una matrice tri-LCD HD-Ready da 0,7 pollici, illuminata da una lampada che fornisce 1 100 Lumens Ansi. Sanyo dichiara un contrasto impressionante di 10 000 :1 (full on/off), dimostrando così la chiara intenzione di spingersi sempre più oltre in questo campo. Da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, non ci sono grandi differenze rispetto allo Z4, se non l'aumentato contrasto. La parte posteriore del proiettore ci regala invece una bella sorpresa, con ben due ingressi HDMI, cosa molto utile perché sempre più sorgenti adottano questa nuova interfaccia. Sono anche presenti un ingresso VGA, due YUV e un S-Video.

Installazione

Lo Z5 ha la stessa scocca grigia dello Z4, così come lo stesso sistema a tendina automatica che protegge l'ottica dalla polvere. La sua installazione è molto semplice, grazie ai piedini facilmente regolabili e grazie anche al lens shift orizzontale (+/- 50%) e verticale (+/- 150%). La focale corta permette di ottenere una immagine di grandi dimensioni senza dover posizionare il proiettore molto lontano, mentre il potente zoom aggiunge un tocco di flessibilità. Bisogna solo fare attenzione a non decentrare troppo l'ottica, altrimenti si rischia di veder diminuire molto la luminosità. Analogamente a quanto fa lo Z4, lo Z5 utilizza una doppia iride adattativa che permette di migliorare il contrasto o la luminosità a seconda che venga usato in una stanza buia (uso home-cinema) o in una stanza ben illuminata (uso familiare multimediale).

Il menù non riserva nessuna sorpresa, è semplice e completo. Gli amanti delle regolazioni sofisticate rimarranno soddisfatti dalle regolazioni avanzate e potranno salvare le loro modifiche in 4 profili personalizzati. I neofiti invece potranno utilizzare 7 modalità preimpostate a seconda dell'ambiente in cui avviene la proiezione. Tutte queste regolazioni sono accessibili dal telecomando retroilluminato e dalla buona impugnatura. I suoi pulsanti sono piuttosto piccoli ma disposti bene, cosa che permette di trovarli facilmente già dopo pochi minuti di utilizzo.