SanDisk microSDHC - Class 4, 8 GB - e Mobile Ultra microSDHC Class 4, 16 GB

Test - Confronto tra diverse schede microSDHC, le più comuni per smartphone, fotocamere e altri dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SanDisk microSDHC - Class 4, 8 GB - e Mobile Ultra microSDHC Class 4, 16 GB

SanDisk si definisce il più grande al mondo tra i fabbricanti di prodotti flash; il portfolio è di conseguenza molto completo. Le soluzioni Mobile Ultra microSDHC sono pensate per trasferire file tra un terminale mobile e un PC, e nella scatola c'è anche un lettore di schede USB. Abbiamo testato una scheda SanDisk microSDHC da 8 GB e una SanDisk Mobile Ultra microSDHC da 16 GB, entrambe Class 4.

Class 4 è un eufemismo vero e proprio per il modello Mobile Ultra microSDHC. Sfidando la sua classificazione, il nostro campione di test ha prestazioni tipiche di molte soluzioni Class 10 e risultati eccellenti in tutti i benchmark. Con 22,8 MB/s ottiene persino il comando nella lettura sequenziale; con la scrittura sequenziale non è così veloce, e raggiunge i 15,8 MB/s. La scheda si dimostra molto forte anche in lettura e scrittura casuale, ed è ancora al primo posto.

La microSDHC da 8 GB non può raggiungere i risultati della soluzione Mobile Ultra. Si tratta davvero di una Class 4 con prestazioni in lettura sequenziale di 11,6 MB/s e scritture sequenziali di 6,1 MB/s. Rispetto alle altre schede Class 4 è leggermente più lenta. La cosa interessante è che la scheda di memoria Class 4 Silicon Power microSDHC offre prestazioni uguali in tutti i benchmark.