Quotidiani cartacei travolti dal destino digitale

Per Ruperth Murdoch l'informazione abbandonerà lentamente la carta, e sarà tutta a pagamento

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Informazione totalmente in digitale e a pagamento. Questo è il destino dei quotidiani e delle riviste, secondo il Presidente di News Corp., Ruperth Murdoch. Durante "Communcopia", la conferenza organizzata dalla banca Goldman Sachs per i grandi gruppi della comunicazione, l'editore più potente del mondo ha svelato il destino del settore.

Ruperth Murdoch, Presidente di News Corp.

Entro 20/30 anni i lettori flessibili e i reader saranno i dispositivi di riferimento per l'informazione; basta quindi con "la carta, le rotative e i sindacati", come suggerisce il Corsera di oggi. Non a caso il Wall Street Journal è passato in questi anni da 17 impianti di stampa a 7, affidandosi anche all'outsourcing.

Per quanto riguarda l'evoluzione del mercato, Murdoch ha parlato della situazione italiana. "In Italia dobbiamo avere pazienza. Quando in un Paese il Pil cala del 6 %, le cose sono più difficili per tutti, quindi anche per le nostre televisioni. E poi, dove funzionano le regole della concorrenza, lavorare è più facile. Se, invece, tutto dipende dall’autorità regolatrice, i problemi che ci troviamo davanti, anziché raddoppiati, sono addirittura triplicati. Detto questo, l'Italia rimane per noi un grande mercato e sono convinto che la situazione non rimarrà a lungo quella attuale. Prima o poi le cose cambieranno: noi, comunque, non molliamo".

L'informazione, quindi, rimane un'attività redditizia. "Guardi cosa stiamo facendo col Wall Street Journal. Certo, bisogna essere rapidi, capire i cambiamenti delle tecnologie e del mercato. Ben presto chi legge il Wall Street sul Blackberry o sull’iPhone (oggi gratis) pagherà due dollari a settimana, uno se è abbonato all'edizione di carta. È poi c'è l'evoluzione verso i nuovi lettori digitali che sostituiranno gradualmente la carta", ha risposto Murdoch a un giornalista.

News correlate
Murdoch scatenato, pagateci ogni riga

Rupert Murdoch torna all'attacco, e fa sapere che le notizie del gruppo NewsCorp... (leggi tutto)
Il NY Times si vende per un pugno di dollari

Il New York Times sta considerando la possibilità di chiedere un abbonamento per... (leggi tutto)
Murdoch basito, un suo giornale covo di spie

Il tabloid News of the World pare aver intercettato illegalmente migliaia di chi... (leggi tutto)