Impatto sulle risorse di sistema

Test - Recensione di McAfee LiveSafe 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impatto sulle risorse di sistema

McAfee LiveSafe non è particolarmente attento a non rallentare il sistema come fanno altri programmi di sicurezza, ma non arriva a ignorare del tutto questo aspetto. Di fatto, ci permette di scegliere in che misura le scansioni in tempo reale possono pesare sulle prestazioni del PC: possiamo scegliere una scansione basilare, meno efficace ma leggera, oppure una approfondita – che rallenterà più sensibilmente il PC. Oppure possiamo orientarci su una via di mezzo tra queste due.

È anche possibile programmare la scansione e scegliere quali file e cartelle andranno esaminati, o ancora scegliere la scansione veloce oppure quella personalizzata. Queste ultime due usano meno risorse, mentre la scansione completa risulta piuttosto pesante.

Per capire in che misura la scansione completa pesa sulle risorse abbiamo installato LiveSafe su un notebook Acer E1-470P, dotato di CPU Intel Core i3, 4 GB di RAM e hard disk di 500 GB. Abbiamo eseguito diversi benchmark senza la scansione attiva per poi ripeterli mentre l'antivirus faceva il proprio lavoro.

Il test OpenOffice mette a prova la CPU collegando 20.000 nomi ai rispettivi indirizzi: al primo passaggio ha richiesto 8 minuti e 27 secondi, che sono diventati 13:16 con la scansione antivirus attiva. Con Kaspersky, in confronto, il cronometro si è fermato a 12 minuti e 47 secondi. Lo stesso portatile ha completato il test in 9:19 con Avast! Premier e solamente 8:48 con Bitdefender.