image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon! Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Am...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Reuters dà i dati EXIF delle sue migliori fotografie per il 2012

L'agenzia stampa Reuters ha pubblicato online quelle che giudica le sue migliori fotografie scattate nel 2012: dai loro dati EXIF si ottiene uno scenario interessante di come lavorano i fotografi d'agenzia

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Pubblicato il 03/12/2012 alle 19:24 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:43

L'agenzia stampa Reuters ha pubblicato online quelle che giudica le sue migliori fotografie scattate nel 2012: un primo fotoamatore ha raccolto i dati EXIF di tutte le immagini e un secondo ha consolidato questi dati in una serie di grafici a torta, per evidenziare con quali apparecchi e con che impostazioni sono state scattate quelle che possono essere considerate come le migliori fotografie dell'anno. I risultati non devono essere usati per trarre conclusioni particolari su cosa sia meglio e cosa no, ma danno uno scenario interessante di come lavorano i fotografi di agenzia.

Il primo dato evidente è un netto predominio delle reflex Canon fra i fotografi Reuters: i primi due apparecchi (EOS 1D Mark IV e 5D Mark II) per peso percentuale fanno da soli il 60,8 percento degli scatti, aggiungendo quelli che seguono (EOS 5D Mark III e 1D X) si arriva al 79,7 percento. Sempre Canon sono le seguenti quattro reflex della "top ten": EOS 1D Mark III, 5D, 7D e 60D. A Nikon la nona (D3) e la decima piazza (D3s), più le posizioni seguenti con D4, D7000 e D800.

Una delle foto Reuters, sull'aumento del prezzo della benzina (Alessandro Bianchi)

Passando a esaminare gli obiettivi utilizzati, si nota che per quelli a focale fissa la metà degli scatti (49,9 percento) è stata fatta con obiettivi dal "normale" verso il grandangolare: 24, 50 e 16 mm sono i primi tre per peso percentuale. La valutazione era abbastanza prevedibile, considerando che le foto selezionate nella maggior parte sono immagini di cronaca e reportage. Nella top ten degli obiettivi ci sono solo due "tele": il 400mm al quarto posto (8,8 percento) e il 135mm all'ottavo. Da quinto al settimo posto troviamo 17, 28 e 35 mm, chiudono la top ten 15 e 20 mm.

Situazione molto diversa quando si esamina la distribuzione degli zoom. Qui il 16-35mm fa la parte del leone (52,9 percento) e i giochi si chiudono quasi completamente unendo il 70-200mm (38,2 percento). A dividersi abbastanza equamente il restante 8,9 percento sono 24-105mm, 24-70mm e 100-400mm.

La natura da reportage delle fotografie selezionate influenza evidentemente anche i parametri di scatto. I tempi selezionati sono rapidi ma non troppo: il tempo più utilizzato è 1/320s (12,3 percento delle foto), mentre 1/800s è il tempo più veloce tra i primi sei e pesa per il 6,2 percento. Tra i diaframmi impostati si nota una prevedibile predilezione per i diaframmi molto aperti: f/ 2.8, 4, 1.4 e 3.2 fanno insieme il 54,3 percento delle fotografie. Questo permette di usare anche sensibilità ISO contenute: nessuna delle foto scattate usa le impostazioni "astronomiche" che sottolineano oggi i produttori. Con le impostazioni più diffuse (200, 400 e 800 ISO) sono state fatte il 42,9 percento delle foto, valore che sale a 52,9 aggiungendo i 1.600 ISO.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.